Cronaca

Milano, trappola autovelox
I difetti di Fulvio Testi

Milano, trappola autovelox
I difetti di Fulvio Testi
Chiudi

“Per ora, ne abbiamo vinti sei su sei, ma abbiamo presentato circa 330 ricorsi al Giudice di Pace. Ora ci apprestiamo a discutere il caso di una signora che ha collezionato 73 contravvenzioni: siamo sicuri di poter dare buone notizie anche a questa automobilista”. Mario Gatto, presidente di Globoconsumatori canta vittoria. E come lui altre associazioni di categoria e studi legali che hanno presentato ricorso alle contravvenzioni elevate dagli autovelox installati a Milano su viale Fulvio Testi, appesi ai pali della luce 10 e 11, tra piazzale Istria e viale Ca’ Granda.

Ricorsi di carattere tecnico, non solo giuridico. "I due apparecchi su Fulvio Testi”, continua Gatto, "fanno parte di un lotto acquistato dal Comune e tarato in circuito, mentre la taratura andrebbe fatta sul posto, per evitare il rischio di 'sfasature'. Altra leva di difesa: i velox sono stati installati su lampioni alti più di dieci metri, mentre sul capitolato d’acquisto della giunta meneghina si legge che si sarebbero dovuti posare su pali dedicati, alti al massimo 4-5 metri, con un diametro di 6 cm. “I pali della luce sono troppo alti. Col vento oscillano e possono generare rilevazioni sfasate”.

Comune assente. Le telecamere, attivate dal dicembre 2017, hanno prodotto una massa di 70 mila verbali. Nelle prime settimane, una segnaletica inadeguata avrebbe fatto strage; per questo, molti automobilisti, che hanno scelto la via del ricorso indirizzato al Giudice di Pace (fino a 1.000 euro non c’è la necessità di assistenza di un legale), hanno ottenuto ragione. Soprattutto nei casi in cui il Comune non si è presentato in giudizio: “In moltissimi casi l’amministrazione non ha fornito prova, quindi la sentenza è risultata positiva per il cittadino”, spiega l’avvocato Nicola Castiglioni, dello studio legale Donzelli. “I punti chiave dei ricorsi sono la mancata comunicazione ai cittadini dei tempi e dei modi previsti dalla legge, ma anche la cartellonistica errata: i segnali arancioni, per esempio, non andrebbero utilizzati per indicare la presenza di autovelox fissi”. Decine e decine i casi di vittoria davanti al Giudice di Pace: “Un’altra via è quella del ricorso al Prefetto. Si può inviare una raccomandata con il ricorso firmato. Se il Prefetto non risponde entro 360 giorni il ricorso è automaticamente accettato, per silenzio assenso, e le multe decadono”, dice Castiglioni.

COMMENTI

  • da residente all'estero ho preso multa su panda noleggiata in divieto di sosta. via carissimi zona gioia milano. da allora ricevo richieste di pagamento da vari studi legali. cestino tutto, come fare per uscire dalla persecuzione postale? r.p. frankfurt/m.
  • Anche io ho preso una multa da quell'autovelox, in realta mi sono accorto troppo tardi (stavo parlando con il passeggero) e ho comunque frenato, anche se di poco ho comunque superato il limite e ho pagtato solo 41€ (inutile fare ricorso), comunque anche se non sono "legali" i cartelli sono molto evidenti, grazie a quelli ho evitato una multa MOLTOOO più salata.
  • Vero che i primi giorni dopo l'installazione molti si sono lasciati trovare "impreparati" (una conoscente è stata multata a 92km/h, una velocità assurda in quel punto...), ma ora l'autovelox non potrebbe essere più segnalato di così, dai. Magari 50 all'ora, in orari non di punta, è una velocità un po' bassa, ma comunque giustificata dal traffico e gli incroci fatti col sedere. Secondo me, per migliorare la circolazione su Fulvio Testi dovrebbero provare a sincronizzare i semafori per avere un'onda verde a 60km/h fino a Bignami e 70 nella parte più in periferia. Secondo me, sapendo di avere l'onda verde ad una data velocità, molti eviterebbero di accelerare troppo. Spero comunque che i soldi delle multe possano essere sfruttati, un giorno, per risolvere il mega incrocio di Cinisello, con tunnel o sopraelevata per chi prosegue dritto. Speranze totalmente vane, ovviamente.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca