Curiosità

Arma dei Carabinieri
Una flotta di Renault Clio per le pattuglie

Arma dei Carabinieri
Una flotta di Renault Clio per le pattuglie
Chiudi

È iniziato il graduale ingresso in flotta delle Renault Clio con i colori dell’Arma. Le prime francesi in livrea blu, tetto bianco e saetta rossa sulle fiancate, sanciscono di fatto la conclusione dell’impiego per quelle Fiat Punto prossime alla fine ciclo. Le Clio saranno assegnate principalmente a Stazioni e Tenenze; una quota minore andrà alle Compagnie d’Intervento Operativo dei Carabinieri, per i compiti di supporto ai reparti territoriali. Due i propulsori: 1.2 a benzina da 73 CV e 1.5 a gasolio da 75 CV, entrambi con cambio manuale a cinque rapporti e omologazione Euro 5. La versione è quella a cinque porte, in allestimento Wave, entry level in listino fino a ottobre scorso, con ABS e sistema ESP.

A partire da Roma, in arrivo in tutta Italia. Le prime trenta unità, tutte 1.2 a benzina, hanno fatto capolino a Roma, nei giorni precedenti l’apertura del Giubileo. Se l’evento straordinario, com’è naturale che sia, ha richiesto maggiore attenzione sul versante della sicurezza, pure con l’immissione in ciclo delle nuove Clio, la consegna è già avviata sul territorio nazionale. Sono nove le regioni interessate al primo lotto di circa 100 auto: oltre al Lazio, troviamo le Clio in Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Calabria e Sardegna. A breve, una quota sarà destinata anche a Milano. In linea generale, le motorizzazioni a benzina saranno assegnate alle città, quelle diesel alle Stazioni e Tenenze fuori dai centri urbani. Durante il 2016, il calendario prevede immissioni programmate e periodiche ma dall’Arma fanno capire che eventuali carenze ed esigenze particolari avranno la precedenza.

Un allestimento su misura. Le vetture, acquistate tramite Consip, la centrale di committenza nazionale, sono state allestite tenendo in considerazione le esigenze operative tipiche dei Carabinieri, per svolgere al meglio i servizi di pattuglia. In particolare, all’interno delle Clio sono presenti due porta-arma integrati con blocco meccanico a chiave, i comandi per i dispositivi acustici e luminosi, la cappelliera rinforzata in abs - in pratica, un piano scrittoio con luce a led - e la presa 12V nel vano bagagli. L’abitacolo non ha il separatore trasparente in policarbonato e il divano posteriore è quello tradizionale, in tessuto. All’esterno, livrea a parte, sul tetto spicca la coppia dei consueti lampeggianti blu, a led come il faro centrale di ricerca che ne riprende pure la forma estetica. Le Clio sono dotate di fendinebbia, oltre che delle luci diurne a led. 

Emanuele Mùrino

COMMENTI

  • Mah! Penso che la scelta sia derivata da un appalto che la Renault si é aggiudicata producendo l'offerta migliore.
  • Per l'acquisto sono stati spesi soldi in parte anche miei che pago le tasse. Riterrei giusto che l'Arma pubblicasse la procedura (e la relativa classifica) che ha portato a questa scelta. In caso contrario si continuerå a pensare che la scelta è stata fatta in modo poco trasparente con l' evidente possibilitá di "inquinamento". Non sarebbe la prima volta che pubblici ufficiali vengono indagati per questi tipi di reati.
  • Ormai in quasi tutto il mondo i mezzi si acquistano facendo le gare. Questo significa che l'Iveco vende 4x4 a mezzo mondo, Gran Bretagna e Russia compresi, ed i nuovi 6x6 (che costano circa 1 milione di euro l'uno) proprio all'esercito tedesco.
  • non penso siano corse bustarelle. Il fatto è che FCA ha ormai una gamma molto povera: quando le varie forze di polizia rottameranno le Alfa 159 con che cosa potranno sostituirle? Oggi in questo settore FCA è assente, la Giulia è ancora un mistero circa i tempi di produzione e probabilmente sarà più costosa di altri modelli: non mi meraviglierei di vedere presto i carabinieri su Ford Focus o Mondeo
     Leggi risposte
  • Qualcuno può dirmi per favore cosa sono quei 'fori' sopra i fendinebbia?
     Leggi risposte
  • In germania la Polizia ha solo auto prodotte in loco...quello che vedi nei film (Cobra 11 etc ) sono solo auto da film e non hanno niente a che fare con la realtà !!
  • EURO 5??? Allucinante. Inoltre mi piacerebbe sapere come mai in Francia lo stato acquista solo auto francesi, come pure in Germania solo auto tedesche. Forse la loro regole EU sono diverse?
     Leggi risposte
  • Per chi opera sulla strada l'importante è la sicurezza stradale nell'utilizzo di un'autovettura. Le Renault Clio con i colori dell'Arma dei Carabinieri appaiono grintose. Aspettiamo i commenti di quanti la guideranno.
  • I commenti precedenti per un verso o l'altro sono tutti condivisibili. Però ci si dimentica che in italia gli appalti pubblici al ribasso ( già questo nome la dice lunga ) praticamente non sono mai a favore dello stato ma sempre a favore di altri : committenti "amici" , parenti ecc. a differenza di quelli in altri paesi che presumo ( da confermare ) siano sempre a favore dello stato e delle aziende del territorio.
     Leggi risposte
  • Trovo abbastanza patetici i commenti di chi critica l'acquisto delle Renault Clio da parte dell'arma dei Carabinieri. Farebbe piacere anche a me che le nostre forze dell'ordine acquistassero solo auto italiane ma se l'unico costruttore "quasi" italiano rimasto (FCA) non ha più nella sua gamma di modelli auto adatte alle esigenze specifiche che si fa si va a piedi?? Poi bisogna anche vedere se FCA ha ancora interesse e partecipa a queste gare...tanto per fare un esempio tempo fa parlando con un tassista che aveva una Reanault nuova di zecca , mi disse che a loro non conveniva più comprare auto Fiat perchè le condizioni che venivano offerte alla categoria non erano pari a quelle di altri costruttori quindi la scelta dell'auto straniera era scontata!
  • Se fate un po' di google potrete vedere che anche in Francia e Germania ci sono auto della polizia non-locali. La Polizei e la Gendarmerie hanno anche Toyota e Subaru.
     Leggi risposte
  • Io, invece, non mi sento di criticare la nazionalità dell'auto, visto che come ha già scritto qualcuno, l'appalto se lo aggiudica la casa (italiana o estera) che offre auto con le stesse caratteristiche al prezzo minore possibile. Mi lascia invece perplesso la scelta delle motorizzazioni alquanto basse come cavalli e di certo non adatte ad un inseguimento. Io ho il 1.5 dci da 90cv e già non lo ritengo un fulmine di guerra. Lascio immaginare cosa penso del benzina e del gasolio a 75cv... Mi sa che sono finiti i bei tempi in cui, quando si immaginavano i carabinieri o i poliziotti, li si accostava ad Alfa Romeo belle e fiammanti. Nota critica estetica: quei due fori in più sul paraurti anteriore sono osceni (non si poteva fare qualcosa di meno invadente a livello estetico?). Infine per quanto riguarda l'articolo, la precisazione che la Clio dei Carabinieri è in allestimento 5 porte è abbastanza inutile visto che non esistono Clio a 3 porte.
     Leggi risposte
  • E' semplicemente assurdo che le nostre forze dell'ordine abbiano in dotazione auto straniere. Non è possibile che le Clio siano costate di meno della Punto è che le Leon siano costate meno della Bravo. Siamo l'unico paese europeo che si permette il lusso di acquistare auto pubbliche straniere anziché italiane. Peccato altra occasione persa.
     Leggi risposte
  • L'avevo vista nelle immagini TV da Piazza San Pietro insieme alla 159 della Polizia, evidentemente parcheggiate di proposito "in posa" davanti alle telecamere, non avevo capito il perchè di questa mossa, anche i Carabinieri hanno ancora l'Alfa in dotazione, boh la Clio è solo un'utilitaria.... Certo che poi acquistare delle auto Euro 5 quando proprio in questi giorni di targhe alterne vengono bloccate quelle dei "comuni mortali" esentando solo le Euro 6....
     Leggi risposte
  • ma solo noi italiani dobbiamo fare delle figure di m. così?......almeno lo stato non riesce a capire che è meglio dare lavoro in Italia? visto che la punto viene fatta proprio in italia.....posso capire il giovane che vuole un'auto piu nuova e modaiola......ma per i carabinieri?????
     Leggi risposte
  • Visto il nome, avrei preso la Captur !!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca