Cloni cinesi Come ti copio l'auto - FOTO GALLERY

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Cloni cinesi
Come ti copio l'auto - FOTO GALLERY
Chiudi
 

Con oltre 23,5 milioni di auto assemblate nel 2017 e una crescita del 4,4%, anche lo scorso anno, la Cina si è confermata il più grande produttore di vetture al mondo. Non solo: il Paese asiatico è anche il primo car market del pianeta, con oltre 24,7 milioni di unità vendute lo scorso anno, alle quali si aggiungono 4,16 milioni di veicoli commerciali.

Migliora la qualità, ma... Le case automobilistiche locali hanno fatto passi da gigante in termini di qualità, anche se quest'ultima resta ancora lontana da quella delle vetture straniere, comprese le auto prodotte nel Paese asiatico per evitare i pesanti dazi doganali imposti dalle autorità di Pechino.

I costruttori degli altri Paesi. D’altra parte, per molti costruttori quello cinese è un mercato importantissimo. Soprattutto per il gruppo Volkswagen, che nel 2017 ha confermato qui la propria leadership: in particolare, sono stati qui consegnati oltre 3,17 milioni di veicoli con il brand Volkswagen (+5,9 rispetto al 2016), superando per la prima volta i 3 milioni di unità, mentre l’Audi, con 597 mila consegne (+1,1%), è ora il primo tra i premium brand in Cina.  

I cloni. Notevoli passi avanti sono stati fatti anche nel design, ma permane il vizio di scopiazzare auto più alla moda, europee e non solo, come abbiamo documentato al Salone di Shanghai. Ne sa qualcosa il gruppo Fiat (oggi FCA), che nel 2009 riuscì a bloccare le importazioni in Europa della Great Wall Peri, una citycar dall’evidente somiglianza con la Fiat Panda di seconda generazione, dalla carrozzeria all’abitacolo. Sebbene i fari posteriori – a sviluppo verticale con un parziale prolungamento sul tetto –  siano ispirati alla Nissan Note di prima generazione. Un po’ come la F0, la citycar della Byd (di cui Leonardo Di Caprio è testimonial), ispirata alla Toyota Aygo del 2005, a eccezione delle luci posteriori, più simili alla Peugeot 107, gemella diversa della giapponese. Trovate questi e altri esempi nella nostra galleria fotografica.  

ELIO ROSSI

Manca la DS7 copia cinese della Q5

COMMENTI

  • articolo anacronistico che andrebbe bene se fossimo nel 2006, oggi le auto cinesi sono simili alle europe nella stessa misura in cui una calandra mitsubishi o hyundai e simile (leggi scimmiotta) una calandra audi. E come powertrain, gamma e qualita sono gia superiori sia alle auto francesi che a quelle coreane sebbene FCA e VW rimangono lontanissime
  • Più che sull'aspetto della copiatura dei modelli, credo valga la pena di soffermarsi sul seguente stralcio dell'articolo: "Soprattutto per il Gruppo Volkswagen, che nel 2015 ha confermato qui la propria leadership. Con le joint venture locali SAIC-Volkswagen e FAW-Volkswagen, il colosso tedesco ha consegnato 3,55 milioni di veicoli ai clienti di Cina e Hong Kong, di cui “solo” 176.917 erano d’importazione...." Ho riportato questo stralcio perché vorrei porvi la domanda se vi sembra più intelligente il principio che seguiamo in Europa di "libero mercato", con le frontiere senza dazi, con la libertà di movimento dei capitali e delle persone e che in pratica sta facendo soffocare l'Europa sotto il peso della disoccupazione crescente o vi sembra più intelligente il principio seguito dai cinesi e che dice "tu, azienda straniera, se vuoi vendere i tuoi prodotti in Cina, una cospicua quota parte di quei prodotti li devi far costruire in Cina e devi far lavorare la gente in Cina" . Guarda caso, la Cina è una potenza economica emergente mentre l'Europa, sta ansimando, se non peggio, come nel caso dell'Italia. Secondo voi quale sarebbe il principio più conveniente da seguire?
  • Io ho un auto di provenienza asiatica piche la mia mazda 3 e stata prodotta ed assemblata in jappone e devo dire che ne sono soddifatto anche perhce le auto asiatiche spesso hanno motori migliori delle nostre e poi non vedo perche criticare cio che fanno visto che il mercato cinese e un po particolare e molte cose sono diverse ok sembreranno cloni di auto europee ma guardate un po la storia delle varie auto fatte in europa e vedrete quante sono uguali ad altre e fidatevi non sono poche tornando indietro nel tempo di puo iniziare con fiat e seat panda e mirbella, fiat uno e seat ibizza piu recenti opel astra j e renault megane (2008) peugeot 206 e citroenpoi c´é la Mercedes-Benz W205 ed auto che copiano la stessa linea sono Audi A4/BMW Serie 3 Lexus IS/ Volvo S60/ Alfa Romeo Giulia/ Opel Insignia quindi vedete se si vuole fare una lista ce ne sono anke qui tante copiate e sono europee e tante con carrozzeria identica solo lo stemma cambia quindi non e corretto dire che la cina clona e maglio dire che la cina si adatta al nostro mercato dove tutti copiano per far piu soldi
     Leggi risposte
  • ancora piu brutte delle originali , made in china
  • avendo vissuto 4 anni in CIna ed avendo visitato per lavoro anche l'industria VW in loco , il motto usato dai tecnici tedeschi era "qualità tedesca per la Cina" cioè il prodotto del gruppo VW fatto in loco non è omologato per l'export ma solo per il merccato interno in quanto non assoggettato e rispettare gli standard omologativi USA ed Europei; io giravo esclusivamente con vetture prodotte in Sud Korea le rimanenti marche d'importazione erano assoggettate ad un dazio doganale del 300% su prezzo e chi ha la palanca acquista auto d'import. Il confronto tra A6 import ed A6 local era improponibile , differenze molto evidenti come la tenuta dei componenti nel tempo
  • Ogni tanto torna questo articolo con le solite foto... parlando di copiare...
  • Trascorro diversi mesi all'anno in Cina e posso dire che le auto scopiazzate non sono apprezzate dai clienti cinesi. Loro hanno abbastanza soldi e preferiscono le originali.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20571/poster_005.jpg Il video ufficiale da Balocco dell'FCA Capital Markets Day 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-video-ufficiale-da-balocco-dellfca-capital-markets-day-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca