Una Nissan Leaf per Papa Francesco. A donare un esemplare dell'elettrica giapponese al Santo Padre è stato il fondo d’investimento tedesco Wermuth Asset Management, in collaborazione con la piattaforma italiana per la gestione della mobilità elettrica DriWE, che ha voluto così celebrare l'ottantesimo compleanno del Pontefice. La vettura a emissioni zero, dotata di un pannello fotovoltaico per tenere l’abitacolo fresco durante la sosta, sarà utilizzata dal Papa per gli spostamenti di routine. La scelta di donargli un’elettrica è in linea con la filosofia esposta da Francesco nel “Laudato sì” , l’enciclica pubblicata nel giugno del 2015 che si occupa della tutela dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.
Conversione della flotta della Santa Sede. L’iniziativa potrebbe anche andare oltre la consegna della Leaf, ed estendersi alla flotta di vetture della Santa Sede. “Siamo onorati di aver potuto contribuire a questa brillante iniziativa, alla quale potrebbe seguire quella di una conversione elettrica della flotta di veicoli della Santa Sede”, ha infatti dichiarato Luca Secco, ceo di DriWe. Le premesse per futuri sviluppi sembrano non mancare, vista la particolare attenzione di Papa Francesco verso i temi dell'ecologia. Va in questa direzione, per esempio, la decisione d’installare sul tetto dell’Aula delle udienze, progettata dall’architetto Pier Luigi Nervi, 2.400 moduli fotovoltaici per produrre energia pulita.
Le numerose vetture del Papa. Durante i vari viaggi intrapresi negli ultimi tempi, sono molteplici le vetture che hanno ospitato Papa Francesco: negli Stati Uniti, per esempio, ha viaggiato a bordo di una Fiat 500L, donata da FCA e poi battuta a un’asta di beneficenza a circa 300 mila dollari, mentre a Rio de Janeiro si era spostato utilizzando una Fiat Idea. Tra le auto utilizzate dal Pontefice c'è anche una Toyota Yaris ibrida, sulla quale è stato avvistato a Roma la scorsa estate.
Andrea Zaliani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it