Una nuova fuoristrada al servizio dei Carabinieri. È stata presentata a Roma la Suzuki Jimny con la divisa della Benemerita, arruolata per le esigenze di mobilità dei militari “su fondi accidentati e a bassa aderenza”. Lo ha sottolineato il generale Antonio Jannece, elogiando le caratteristiche di compattezza e versatilità del mezzo, determinanti nella scelta. Dieci esemplari della piccola 4x4 sono già pronti per entrare in servizio, ma nei prossimi mesi ne arriveranno altri dieci, tutti allestiti da Focaccia Group.
La Suzuki Jimny dei Carabinieri
Le specifiche. La giapponese è equipaggiata con alcune dotazioni specifiche, come la classica livrea blu con i lampeggianti a Led e la sirena bitonale che trova alloggiamento sotto il cofano: alla base della calandra sono stati integrati anche due nano segnalatori a Led. Oltre ai comandi per questi dispositivi, posizionati al centro della plancia, nell’abitacolo sono presenti dei tappetini di gomma e due supporti per le armi dei militari. La vettura è inoltre dotata di un estintore e di catene da neve, sebbene la Jimny sia già equipaggiata con pneumatici M+S.
Per il fuoristrada. Sempre basata su un telaio a longheroni, la nuova generazione della Jimny è spinta da un 1.5 aspirato da 102 CV e 130 Nm. Il cambio è un manuale a cinque rapporti con marce ridotte e la trazione è integrale: in condizioni normali di marcia l'auto viaggia a trazione posteriore, mentre per la guida in off-road è possibile inserire manualmente la trazione anteriore per viaggiare in modalità 4x4.
Le Ignis in arrivo. La fuoristrada non è l’unica vettura della Casa di Hamamatsu che sta prendendo servizio nell’Arma: a breve, i militari disporranno di una flotta di ben 55 Ignis 1.2 Dualjet All Grip da 90 CV, nella variante 4x4 con tecnologia (mild) Hybrid.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it