Centomila veicoli elettrici Renault commercializzati in Israele e Danimarca entro il 2016. È questo l'obiettivo dell'accordo definitivo appena raggiunto fra la Casa francese e la californiana Better Place, leader mondiale tra i fornitori dei servizi per veicoli elettrici, nell'ambito della partnership fra le due società già avviata nel Paese scandinavo e in quello mediorientale. Dove, come del resto avverrà in altre 18 nazioni, nel primo semestre del 2011 verrà lanciata la Fluence Z.E., la prima auto elettrica targata Renault.
La vettura, una berlina a cinque posti con un'autonomia di 160 km, s'ispirerà a una delle quattro concept car presentate in questi giorni al Salone dell'auto di Francoforte e sarà il primo veicolo al mondo a emissioni zero con batteria sostituibile (in meno di cinque minuti) commercializzato su larga scala. Una batteria che potrà essere completamente ricaricata anche su prese standard, in un tempo compreso tra quattro e otto ore, oppure per l'80% della sua capacità in circa 20 minuti.
Renault ha inoltre raggiunto un accordo con RWE per creare, in Germania, un sistema di mobilità a emissioni zero. E anche la collaborazione avviata fra il costruttore francese e la società tedesca, una delle cinque più importanti compagnie europee di gas ed elettricità, rappresenta un passo in avanti verso la diffusione delle auto elettriche. Prima a Berlino e poi in alcune fra le altre principali città tedesche, infatti, verranno presto realizzate infrastrutture di ricarica su larga scala per vetture di quel tipo. Entro la fine del 2010, a questo proposito, cento prototipi elettrici Renault testeranno il sistema.
Nella foto, il presidente di Renault e Nissan, Carlos Ghosn, con le quattro concept elettriche presentate al Salone di Francoforte.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it