Eco news

Renault
Porto Santo, la prima isola "elettrica" e sostenibile

Renault
Porto Santo, la prima isola "elettrica" e sostenibile
Chiudi

A Porto Santo, in Portogallo, la Renault sperimenta l'auto elettrica connessa e sostenibile. In grado di ricevere ma anche di donare energia, in un ecosistema che vuole liberarsi dal petrolio.

Addio combustibili. Una piccola isola che può fare a meno dei combustibili fossili? Detta così potrebbe sembrare fantascienza e invece no, è tutto vero: il progetto della Renault a Porto Santo, un puntino nell'Oceano Atlantico a un soffio da Madeira (Portogallo), punta a bandire il petrolio dall'isola. Per raggiungere l'obiettivo – i primi risultati tangibili sono attesi dopo il 2020 – la Casa francese ha lavorato a braccetto con il produttore di energia delle isole portoghesi (Eem) e la società The Mobility House, esperta nel campo della mobilità elettrica.

Vehicle to grid. Cuore del progetto è la tecnologia Vehicle to Grid: le auto elettriche, per ora 14 Zoe e sei Kangoo Z.E., in uso ad alcuni abitanti volontari di Porto Santo, sono “bidirezionali”: connesse a particolari colonnine (40 in tutto, per ora) possono essere ricaricate oppure, quando necessario, possono restituire alla rete l'energia contenuta nel loro pacco batterie. Elettricità che è stoccata in parte anche negli accumulatori al litio estratti dalle vecchie Zoe perché ormai non più capaci di assicurare le giuste prestazioni: ecco la seconda vita delle batterie, che servono anche a bilanciare i flussi di energia.

Sistema intelligente. Per funzionare a dovere, questo ecosistema elettrico ha però bisogno di un cervellone che gestisca i flussi di energia fra la rete e le auto. E qui entra in gioco The Mobility House, con un'app che permette di programmare le ricariche a seconda delle proprie esigenze. Le Zoe possono così essere caricate e scaricate più volte, quando sono attaccate alle colonnine, ma alla fine del processo avranno il livello di carica scelto, esattamente all'ora programmata dal proprietario.

Il gasolio non è ancora morto. In tutto questo “virtuosismo” elettrico, rimane un dettaglio: attualmente, l'energia elettrica sull'isola di Porto Santo viene prodotta in gran parte (oltre il 50%) da una centrale con sei generatori alimentati a gasolio, dei quali solo tre – ci tengono a sottolineare i responsabili del progetto – sono al momento in funzione. La sfida per il prossimo futuro è spegnerli definitivamente, affidandosi solo a pannelli solari, pale eoliche e, certo, alle sempre più numerose Renault Zoe "bidirezionali": la Casa francese conta di introdurne 120 entro la fine del prossimo anno, più altre 500 dopo il 2020.

COMMENTI

  • il fotovoltaico per risultare realmente "eco friendly" dev'essere integrato nelle infrastrutture e manufatti preesistenti, al contrario le vaste estensioni di pannelli che occupano porzioni di terreni (in alcuni casi sottratti alle coltivazioni agricole o cmq a zone alberate) sono uno scempio ambientale al pari di certe dighe per l'dro_elettrico, le quali coi loro enormi invasi d'acqua sommergono intere porzioni di territorio. Questa è una finta ecologia. ......... Altra cosa, ma lo scambio V2G che comporta N cicli di carica/scarica anche quando l'auto è ferma, di quanto accorcia la vita delle costosissime batterie che già loro parrebbe non essere così lunga???
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22845/PREVIEW TWINGO ZE NEW1.jpg Renault presenta la prima Twingo elettrica, la Z.E. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/edit-preview-twingo-sciarra-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22728/PROVA RENAULT CAPTUR NEW.jpg Renault Captur 2020: ecco la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-captur-2020-ecco-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22714/captur.jpg Renault Captur: abbiamo guidato la 2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-captur-abbiamo-guidato-la-2020 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22525/ren-zoe-web-16-noni.jpg Renault Zoe: i km VERI che può fare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-zoe-restyling-tante-novit-per-sfidare-e-208-e-corsa-e Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca