Seat eKickScooter 65 by Segway: prezzo, autonomia e prova - Quattroruote.it

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Eco news

Monopattini elettrici
Abbiamo provato il Seat eKickScooter 65 by Segway

Monopattini elettrici
Abbiamo provato il Seat eKickScooter 65 by Segway
Chiudi

Prendete un automobilista incallito, che ha sempre usato solo l’auto per i suoi spostamenti, e mettetelo su uno di quei moderni monopattini elettrici. Quale sarà il suo approccio? Ve lo dico io, che per la prima volta, e dico la prima, ho deciso di posare le suole sulla pedana di uno dei mezzi tanto in voga per le strade delle grandi metropoli.

Ben fatto. Si chiama eKickScooter 65, è commercializzato dalla Seat ma è prodotto dalla Segway. È un monopattino con ruote da 10 pollici, ben costruito, con materiali di qualità. Il display a Led al centro del manubrio è utile per tenere sott’occhio velocità, stato della batteria, modalità di guida (ce ne sono tre) e altro ancora; come sulle auto, inoltre, c’è anche il cruise control. Si, avete capito bene. Non solo un vezzo tecnologico, ma un accessorio utile sulle “lunghe tratte” per non tenere il pollice destro sempre fisso sulla levetta dell’acceleratore. Per disattivarlo basta sfiorare il freno.

2020-Seat-eKickScooter-65-by-Segway-03

Che autonomia! “Lunghe tratte” non era una battuta. Sulla carta ci sono circa 65 km di autonomia, più che sufficienti a gironzolare in città (e fuori) senza troppi patemi. Ricordando sempre, però, che la stazza di chi ci salirà influirà sulla resa della batteria. La Seat dichiara una portata fino a 100 kg, con la possibilità di superare pendenze fino al 20%. Ricaricarlo è facile: si attacca alla presa elettrica di casa e in sei ore il gioco è fatto, nulla di più. Non poco, forse, ma per garantire questa autonomia, la batteria è da ben 551 Wh.

Si richiude, ma pesa un po’. Se il mondo dei monopattini elettrici vi stuzzica, saprete che ce ne sono tanti in commercio, più o meno pesanti e con autonomie diverse. Il Seat eKickScooter 65 è nella fascia alta sia per dimensioni, sia per peso: sulla bilancia i chili da sollevare per caricarlo in auto sono 19,1. Trasportarlo a piedi ripiegato (anche per brevi tratte) è faticoso, ma chiuderlo è un attimo: basta una pressione del piede sull’apposito tasto alla base del manubrio. Bene la voce visibilità. L’eKickScooter 65 ha faretti a Led davanti e dietro di serie che forniscono un buon campo luminoso e una serie di catarifrangenti sui lati.

2020-Seat-eKickScooter-65-by-Segway-15

Come va. È il momento di salire in sella, pardon sulla pedana. Per accelerare e frenare si usano due levette che si spingono verso il basso (a destra e a sinistra del manubrio) e si usano con i pollici. L’equilibrio si trova in fretta, l’eKickScooter 65 è molto stabile. Ci vuole un po’ più di tempo per familiarizzare con il manubrio direttissimo, per via della ruota piccola. Vanno utilizzate entrambe le mani, sempre. Si accelera senza strappi, il comando “a dito” è progressivo. Più bruschi i freni, a cui bisogna fare l’abitudine. Ci si ferma sempre in poco spazio, è vero, ma vanno dosati bene. L’Abs di serie evita qualsiasi bloccaggio.

Duro sulle sconnessioni. Lasciata la pista ciclabile perfettamente liscia e levigata, mi sono lanciato su un tratto di asfalto tutt’altro che ben messo. Non ci sono ammortizzatori, quindi si avverte in modo dettagliato tutto ciò che passa sotto le ruote. La trazione posteriore migliora la motricità anche quando il fondo non è perfetto, ma il consiglio è di evitare sterrati o ciottolati. E poi bisogna fare i conti con il diametro piccolo delle ruote che impone attenzione su buche, dossi e rotaie del tram. Bisogna avere l’accortezza di non arrivare a tutta velocità. E a proposito di prestazioni, si possono selezionare tre riding mode. Sport, Normal ed Eco che, nell’ordine, limitano via via, la velocità massima (20 km/h) aumentando la durata della batteria. Se, come me, siete principianti, non abbiate vergogna a partire in Eco che ammorbidisce anche il comando del “gas”, rendendolo meno brusco.

CI PIACE: autonomia, stabilità, illuminazione
NON CI PIACE: peso, dimensioni da ripiegato

PREZZO DI LISTINO: 799 euro

DATI TECNICI DICHIARATI DAL COSTRUTTORE
Peso: 19,1 kg
Dimensioni da ripiegato (Lunghezza, larghezza e altezza): 117 x 47 x 53 cm
Potenza: 350 W
Autonomia: 65 km
Capacità batteria: 551 Wh
Tempo di ricarica con carica batteria in dotazione: 6 ore
Peso massimo del guidatore: 100 kg
Freni: anteriore a tamburo, posteriore freno rigenerativo
Pneumatici: tubeless, 60/70-6,5”
Classe resistenza all’acqua: IPX5
Pendenza massima affrontabile: 20%

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23131/SEAT LEON v6.jpg Seat Leon 2020: meglio lei o la Golf? La prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-leon-2020-meglio-lei-o-la-golf-la-prova-completa Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/09d80c53-1de3-4887-b0c4-da5e4bb654b3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23131/SEAT LEON v6.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23131/SEAT LEON v6.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22746/THUMB PROVA SEAT LEON.jpg Seat Leon 2020: ecco perché può fare meglio delle generazioni precedenti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-leon-2020-ecco-perch-pu-fare-meglio-delle-generazioni-precedenti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ae5f730f-9c1d-4bb8-abda-16769a996ca2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22746/THUMB PROVA SEAT LEON.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22746/THUMB PROVA SEAT LEON.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22228/tarraco.jpg Seat Tarraco: ora in versione PHEV e in allestimento FR http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/seat-tarraco-ora-in-versione-phev-e-in-allestimento-fr Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8a650d86-522e-4442-a69d-00e190afaab9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22228/tarraco.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22228/tarraco.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg Seat El-Born: un po' Altea, un po' elettrica. Arriva nel 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/el-born-mov Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/405042cd-b56d-4c4f-9bd8-bef84f284c55?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R: chi vince, Suv o hatch? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/01-cupra-ateca-vs-leon-mov Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e3c2f784-2a8a-498f-8dff-74e435616d5b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R, le prime immagini della sfida| Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/cupra-ateca-vs-seat-leon-cupra-r-le-prime-immagini-della-sfida-teaser Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/76a75149-cf24-4c9b-a33e-21032216078b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg Seat Tarraco: la prova della suv dei Record http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-tarraco-la-prova-della-suv-dei-record Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/060b3495-b975-4ae8-8180-948d71005803?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/862a10f2-d1d8-4059-aa34-8f22cb812491?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg Ecco i segreti della nuova Cupra Ateca! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-i-segreti-della-nuova-cupra-ateca- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/256fc175-187a-47ea-bb35-6e771815d778?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg Seat Arona, l'abbiamo provata (ad Arona), con un occhio molto speciale... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-arona-l-abbiamo-provata-con-un-occhio-molto-speciale- Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/554252c3-fed1-4314-bd96-6a3923b64b7e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca