Atteso da agosto 2022, il bonus wallbox e colonnine condominiali sta per diventare realtà: parliamo del contributo per l'acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli elettrici, disposto dallo Stato a favore di privati e condomini (in quest'ultimo caso, installati nelle parti comuni). I decreti direttoriali attuativi degli incentivi per le stazioni domestiche sono stati pubblicati e definiscono i tempi per fare domanda: inizialmente, dal 19 ottobre al 2 novembre, si potrà richiedere il contributo retroattivo per le installazioni effettuate nel 2022 (ovvero nel periodo dal 4 ottobre al 31 dicembre); più avanti, invece, sarà la volta delle installazioni effettuate nel 2023, le cui domande verranno disciplinate con successivi avvisi del ministero delle Imprese.
Gli importi. I contributi previsti sono pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica. Il limite massimo del bonus è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Le risorse a disposizione per il 2022 e il 2023 sono pari a 80 milioni di euro. I decreti direttoriali arrivano con notevole ritardo, considerando che il provvedimento del governo Draghi per i bonus wallbox risalgono al 4 agosto 2022.
Manca ancora qualcosa. Gli interessati potranno presentare la domanda tramite la piattaforma online, gestita da Invitalia per conto del ministero. Piattaforma, però, che ancora non c’è: da fonti del dicastero, infatti, si apprende che l'apertura della specifica pagina web "è questione di poco". Come sempre nei casi dei bonus tramite piattaforma online con fondo limitato, esiste il rischio di restare a bocca asciutta qualora le domande siano numerose: anche qui, infatti, le richieste presentate saranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di presentazione. Il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell'istanza, visto che si tratta di un rimborso del prezzo di acquisto e installazione.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Auto elettriche - Bonus wallbox e colonnine condominiali: ci sono i decreti, ma manca la piattaforma online
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it