Nuovo bando ecobonus in Veneto, con dotazione di sette milioni di euro ai residenti: incentivi fino a 8.400 euro rottamando l’usato a favore di vetture a basse emissioni inquinanti. Anche termiche, con CO2 sotto i 135 g/km, con prezzo massimo di 40.000 euro più Iva. Contributi regionali che si possono sommare ai bonus statali, ossia fino a 5.000 euro per le elettriche. Totale teorico dello sconto massimo: 13.400 euro.
Dipende dal reddito. Per ottenere l’incentivo, occorre fare domanda ed entrare in graduatoria. Pesa l’Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente: lo sconto da 2.000 a 7.000 euro (a seconda delle emissioni del nuovo veicolo) viene moltiplicato per 1,2 se si appartiene alla prima fascia di reddito con Isee fino a 25.000 euro, mentre si moltiplica per 1,1 quando si è dentro il secondo scaglione (Isee fino a 40.000 euro). Infine, per Isee fino a 50.000 euro scatta il bonus base. Conta anche il Comune di residenza, con un coefficiente premiale qualora le amministrazioni abbiano adottato, dal 2020 al 30 aprile 2023, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.
Attenti alla differenza. Da oggi ed entro il 29 dicembre, la manifestazione d’interesse si può presentare in forma telematica; chi è ammesso in graduatoria farà la domanda di contributo entro maggio 2024. Occhio, però: mentre il bonus statale è automatico, con sconto alla fonte, quello regionale è un rimborso successivo all’acquisto, fino a esaurimento fondi. Se si entra in graduatoria (resa nota a metà luglio 2024) e si dimostra la rottamazione più il pagamento del bollo (la tassa di proprietà regionale), allora si riceve il bonifico. Immaginando che questo sia rapido, si slitta alla seconda metà di luglio 2024 prima di vedere l’importo sul proprio conto corrente, sempreché il richiedente sia in graduatoria. In caso contrario, non riceverà un euro: una sorta di scommessa per il cittadino. Ma quante probabilità ci sono di guadagnarsi il bonus? Con una dotazione di sette milioni di euro, e immaginando che tutti ne ottengano 8.400, siamo attorno agli 830 automobilisti. Siate rapidi e fortunati. Per i dettagli, vedasi i due Pdf qui sotto.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it