Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Volt - Speciale sulla mobilità elettrica
Eco News

Auto elettriche
Ospedali più green in Emilia‑Romagna: 90 stazioni di ricarica nei parcheggi sanitari

SFOGLIA LA GALLERY

Nell’ambito di un piano di ammodernamento e sostenibilità della sanità in Emilia‑Romagna, Edison Next ha avviato l’installazione di 90 stazioni di ricarica per auto elettriche nei parcheggi pubblici di 34 presidi ospedalieri regionali.

Ogni infrastruttura sarà dotata di due punti di ricarica:

  • 58 postazioni Fast in corrente continua da 50 kW,
  • 32 postazioni Quick in corrente alternata da 22 kW.

Il progetto, che sarà completato entro la fine del 2026, punta a integrare la mobilità elettrica con i servizi pubblici essenziali, riducendo l’impatto ambientale degli spostamenti quotidiani di personale sanitario, pazienti e visitatori.

«L’integrazione tra infrastrutture di ricarica e strutture sanitarie contribuisce a ridurre le emissioni e a migliorare la qualità dell’aria, anche negli ambienti ospedalieri», ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi.

La prima colonnina è già attiva

I lavori sono già stati completati presso l’Ospedale di Vaio a Fidenza, dove sono state installate tre colonnine con sei punti di ricarica complessivi: quattro Fast da 50 kW e due Quick da 22 kW.

Le prossime installazioni interesseranno l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l’Ospedale Civile di Guastalla, l’Ospedale Franchini di Montecchio Emilia e l’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti.

Tutti gli ospedali coinvolti

Il piano coinvolge numerose strutture sanitarie su tutto il territorio regionale, tra cui l’Istituto Ortopedico Rizzoli, il Policlinico di Sant’Orsola, l’Ospedale Maggiore e il Bellaria di Bologna, il Policlinico di Modena, il Bufalini di Cesena, l’Azienda Ospedaliero‑Universitaria di Parma, gli Ospedali Infermi di Rimini e Faenza, il Ceccarini di Riccione, il Santa Maria delle Croci di Ravenna, oltre a numerose altre strutture tra Piacenza, Ferrara, Imola, Sassuolo e la Romagna.

Si paga anche con l'app

Oltre alla progettazione e all’installazione, Edison Next si occuperà della gestione e manutenzione delle colonnine per 10 anni, garantendo la fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Per il pagamento delle ricariche sarà possibile utilizzare le principali app dei gestori di mobilità elettrica, le tessere RFID e le carte di pagamento, grazie alla compatibilità delle colonnine con i principali operatori del settore.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Auto elettriche - Ospedali più green in Emilia‑Romagna: 90 stazioni di ricarica nei parcheggi sanitari

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it