L'inaugurazione in pompa magna sarà domani, sabato 10 marzo, ma oggi è già stato possibile visitare lo splendido Museo Casa Enzo Ferrari. Un'opera di alta architettura e di grandioso impatto che nel centro di Modena abbraccia la casa natale del Drake. Piero Ferrari, che della Fondazione è il presidente onorario, è parso giustamente orgoglioso di questa realizzazione che ospiterà negli anni avvenire esposizioni a tema (la prima sarà la sfida Ferrari-Maserati).
Pellegrinaggio irrinunciabile. Per la città di Modena è davvero una grande opportunità sia sul piano culturale sia su quello turistico, mentre per gli appassionati di tutto il mondo sarà un pellegrinaggio irrinunciabile. Un concetto che il sindaco di Modena, Giorgio Pighi, ha sintetizzato così: "L'apertura del Museo è parte di un piano strategico del Comune per fare promozione al territorio dell'eccellenza costruttiva dei motori ad alta tecnologia ed elevate prestazioni che con il suo indotto ha dato vita a un'esperienza di straordinaria importanza per il tessuto economico e sociale".
Capolavoro di Kaplicky. Per l'occasione, il presidente della Fondazione, Mauro Tedeschini, ex-direttore di Quattroruote, ha tenuto un toccante ricordo dell'architetto Jan Kaplicky che ha progettato questa superba struttura. Kaplicky, nato e cresciuto a Praga prima di trasferirsi in Gran Bretagna, è stato una vera archi star e con il suo studio Future System ha realizzato veri capolavori in giro per il mondo. È morto a Praga nel 2009 dove era ritornato quale vincitore del concorso di progettazione della nuova Biblioteca Nazionale. C.C.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it