Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Opel
Il sistema Flex7 compie 15 anni

SFOGLIA LA GALLERY

Sembra ieri, come si dice in questi casi, ma in realtà di tempo ne è passato davvero parecchio: il Flex7 della Opel, lanciato sulla prima generazione della Zafira nel gennaio del 1999, ha già quindici anni sulle spalle. Sviluppato e reso ancor più versatile nel tempo, il sistema di abbattimento dei sedili è tornato nel 2005 sulla Zafira di seconda generazione e poi sull'attuale Zafira Tourer, lanciata nel 2011.

Un'idea semplice alla base di tutto. La prima variante del sistema si basava su un'idea semplice quanto geniale: ottenere diverse configurazioni di abitacolo senza la necessità di rimuovere i sedili della terza fila, ma semplicemente abbattendoli. Il risultato era quello di un piano con soglia uniforme, senza scalini: una rivoluzione apparentemente insignificante, ma che oggi diamo per scontata proprio perché è diventata lo standard per molte monovolume (di tutte le taglie).

Rapido ed efficace. Già sulla prima Zafira, anche i sedili della seconda fila si prestavano al gioco della flessibilità: bastavano poche mosse per piegarli a ridosso degli schienali anteriori e ottenere un volume di carico pari a 1.700 litri. Ci volevano solo quindici secondi, fra l'altro, per passare da sette a due posti.

La Zafira di seconda generazione. Con l'arrivo della seconda generazione, il Flex7 andò incontro a qualche piccola miglioria: i sedili della seconda fila si potevano abbattere secondo una ripartizione 40:20:40, ma è stato l'arrivo dell'attuale Zafira Tourer a segnare l'introduzione delle novità più importanti, sottolineate dal nuovo nome di battesimo, Flex7 Plus.

La Zafira Tourer. Sul modello odierno la seconda fila non è più basata su una struttura a divanetto, ma è costituita da tre sedute singole e completamente indipendenti l'una rispetto all'altra: grazie alle nuove caratteristiche è stato possibile introdurre anche lo scivolamento separato dei sedili, che hanno un'escursione complessiva di 210 mm.

Il Lounge Seating del modello attuale. Con l'incremento delle dimensioni, inoltre, la capacità massima del bagagliaio ha raggiunto i 1.860 litri, e con l'introduzione del sistema optional Lounge Seating sulla Tourer è possibile trasformare il posto centrale della seconda fila in un bracciolo, facendo scorrere in senso trasversale (altra "prima" della Zafira) le sedute laterali, per un massimo di 50 mm ciascuna.

"Flex" a tutto spiano. I semi del Flex7, nel corso degli anni hanno germogliato, dando vita non solo alle sue ulteriori evoluzioni, ma a tutta una serie di dispositivi dedicati a incrementare la versatilità dei modelli Opel: figli di quella prima soluzione vanno considerate le FlexDoors e la console centrale FlexRail della Meriva, o il portabiciclette FlexFix, disponibile su numerose proposte della Casa.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Opel - Il sistema Flex7 compie 15 anni

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it