Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Ford Performance Day
Cavalli scatenati a Vairano

SFOGLIA LA GALLERY

Ruote che fumano, freni incandescenti, accelerazioni e traversi. Sono gli ingredienti del Ford Performance Day, andato in scena ieri sulla pista di Vairano. Centinaia di appassionati hanno affollato l’impianto sin dal mattino per vivere questa giornata, organizzata dai Ford Store del Nord Italia con la regia della Casa, all’insegna della velocità e dell’adrenalina in pista. Anche il tempo è stato clemente: le minacce di pioggia sono state spazzate via da un tiepido sole che ha fatto capolino tre le nuvole, accompagnando i partecipanti fino alla fine dell’evento.

Partenza al cardiopalmo. Subito, è stato servito il piatto forte: la Mustang. Un solo giro, troppo poco per sfruttarne a pieno la cavalleria, ma sufficiente per rendersi conto delle potenzialità della muscle car per antonomasia. Fino all’ora di pranzo, si sono formate lunghe code di appassionati che attendevano di mettersi alla guida della leggendaria auto americana, disponibile sia con l’EcoBoost 2.3 da 317 CV sia con il V8 5.0 da 413 CV. A bordo, un istruttore anticipava le mosse da effettuare al volante, evitando che i tester si facessero prendere troppo il piede dal gas. La tentazione, in effetti, era forte. Un’esposizione di oltre 100 esemplari storici e moderni del Mustang Club of Italy ha animato l’attesa. Non è mancato lo show, con musica e giochi pirotecnici.

Anteprima nazionale. Riflettori puntati anche sulla nuova Focus RS, la declinazione più estrema della Focus, presentata per la prima volta al pubblico italiano. In pista si sentono gli effetti della trazione integrale sportiva, che assicura il massimo controllo e una maggiore velocità nell’affrontare le curve. Sotto il cofano c’è l’EcoBoost 2.3 da 350 CV. Lo 0-100 km/h, secondo la Casa, si stacca in soli 4,7 secondi, con una velocità massima di 266 km/h: in pratica, la più veloce RS di sempre. Per avere un assaggio rallystico, s’imposta il “Drift Mode” con il selettore delle modalità di guida. Con il launch control, invece, si sono provate le partenze brucianti, come in una vera competizione. I partecipanti, con le cinture ben allacciate, hanno potuto provare la versione più estrema della hatchback dell’Ovale Blu al fianco di rallysti di grande esperienza come Franco Cunico e Luca Betti.

In scena anche le ST. Tra le auto da provare c'erano anche le “hot hatch” Fiesta ST (la compatta equipaggiata con l’EcoBoost 1.6 da 182 CV) e Focus ST (disponibile sia con il TDCi 2.0 da 185 CV, sia con l’EcoBoost 2.0 da 250 CV). Per chiudere in bellezza la giornata, poi, gli ospiti si sono goduti accelerazioni e drifting a bordo della Mustang V8 guidata da un pilota professionista. V.B.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ford Performance Day - Cavalli scatenati a Vairano

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it