111 anni di storia Buon compleanno Lancia - FOTO GALLERY

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
111 anni di storia
Buon compleanno Lancia - FOTO GALLERY
Chiudi
 

Il 27 novembre del 1906, Vincenzo Lancia – già giovanissimo meccanico, poi pilota con i colori della Fiat – coronò il sogno di costruire automobili in proprio, fondando con Claudio Fogolin la Lancia & C.. Quel giorno prese vita un marchio leggendario, oggi al suo 111° compleanno.

I primi anni. La prima auto, a dire il vero, venne alla luce solo nell’autunno del 1907, quando iniziarono i test su strada della 12 HP, in un secondo momento chiamata Alpha. Iniziò così una lunga serie di modelli battezzati con l’alfabeto greco (ma non mancarono nomi di donne, località e vie consolari). Una serie proseguita fino a oggi con la Ypsilon, ultimo baluardo della Casa torinese. Quella del marchio Lancia, del resto, è una storia fatta di tradizione. Di eleganza, certo, ma anche di innovazione: fin dagli esordi, la Lancia mostrò al mondo soluzioni tecnologiche d’avanguardia. La Lambda del 1922, per esempio, fu la prima auto al mondo dotata di scocca portante e sospensioni a ruote indipendenti. I 4 cilindri a V stretta e i V6 comparvero per la prima volta proprio sulle auto della Casa torinese. E il retrotreno a ruote indipendenti e balestra trasversale debuttò sull’Aprilia, nel 1937. Quando quest’ultima entrò in produzione, il 24 febbraio, Vincenzo Lancia era morto da pochi giorni.

La Formula 1 e l’addio dei Lancia. Gli succedette il figlio Gianni, al quale si devono i primi interessi agonistici del marchio. Fu lui a portare, nel 1954, la Lancia in Formula 1, ma l’avventura si concluse anzitempo: la scuderia si ritirò dalle gare nel maggio del 1955, in segno di lutto per la morte del pilota di punta, Alberto Ascari. In quegli stessi anni, d’altra parte, l’azienda finì nella mani dell’industriale Carlo Pesenti, poco interessato alle gare. Ma il valore della monoposto D50 emerse nella stagione successiva quando, ceduto l’intero reparto corse alla Ferrari, venne portata alla vittoria del titolo mondiale da Juan Manuel Fangio.

L’era Fiat. Lo stesso Pesenti avrebbe poi ceduto la Lancia alla Fiat nel 1969, per una cifra simbolica. Il resto è storia nota: la nuova proprietà portò il marchio ai massimi livelli nel mondo dei rally, come abbiamo ricordato di recente, con vetture diventate leggenda. Almeno fino ai primi anni 90, quando le ambizioni agonistiche del gruppo si spostarono progressivamente sull’Alfa Romeo. Da allora, da Torino tennero ben distinti i caratteri dei due marchi, evitando sovrapposizioni: sportive e dinamiche le auto del Biscione, eleganti e ricercate le Lancia. 

Le difficoltà. Nel nuovo millennio, purtroppo, è venuto meno l’interesse dei mercati esteri per i modelli Lancia, peraltro ridotti a una gamma minima. E le operazioni di rebadging di alcune Chrysler si sono rivelate un flop. Oggi rimane a listino solo la Ypsilon, ormai venduta solo in Italia: negli altri Paesi, FCA ha chiuso la rete di vendita. I lancisti ne chiedono a gran voce un rilancio, al pari di quanto finora fatto in casa Alfa. Del resto, è ancora vivo il ricordo delle grandi icone Lancia, che raccontiamo nella nostra gallery.  

Luca Terribili

La soppressione della Lancia è un grave errore della gestione Marchionne, del tutto incomprensibile; e così, mentre altre aziende si inventano case improbabili -ad esempio la fallimentare DS, o la cino-svedese Polestar- noi mandiamo al macero 111 anni di una storia caratterizzata da innovazione tecnologica, classe e dominio assoluto nei rally. Che peccato...

Roberto Pautasso

Inutile girarci attorno. Lancia è un marchio in via di estinzione e le vetture origine Chrysler arrivate in Italia ed in Europa, sono state forse frutto di accordo con il governo USA per dare opportunità di lavoro agli stabilimenti americani e messicani che altrimenti avrebbero fatto una brutta fine.

guidosolo italiano

sarebbe interessante cercare di capire il perché i modelli chrysler non hanno avuto fortuna: quante thema sarebbero state vendute se fosse stata proposta anche un 2 litri diesel a 4 cilindri? e i concorrenti europei del voyager quanto vendono? aspettarsi qualcosa dalla flavia, poi, non era una cosa credibile. a fallire, purtroppo, è stata invece la rimarchiatura chrysler di prodotti lancia, operazione questa che non ha convinto i consumatori nord europei circa le qualità delle nostre automobili. secondo me questa operazione è nata dalla necessità di far credere negli usa che i loro prodotti avevano un mercato in europa.

COMMENTI

  • La soppressione della Lancia è un grave errore della gestione Marchionne, del tutto incomprensibile; e così, mentre altre aziende si inventano case improbabili -ad esempio la fallimentare DS, o la cino-svedese Polestar- noi mandiamo al macero 111 anni di una storia caratterizzata da innovazione tecnologica, classe e dominio assoluto nei rally. Che peccato...
  • Inutile girarci attorno. Lancia è un marchio in via di estinzione e le vetture origine Chrysler arrivate in Italia ed in Europa, sono state forse frutto di accordo con il governo USA per dare opportunità di lavoro agli stabilimenti americani e messicani che altrimenti avrebbero fatto una brutta fine.
  • sarebbe interessante cercare di capire il perché i modelli chrysler non hanno avuto fortuna: quante thema sarebbero state vendute se fosse stata proposta anche un 2 litri diesel a 4 cilindri? e i concorrenti europei del voyager quanto vendono? aspettarsi qualcosa dalla flavia, poi, non era una cosa credibile. a fallire, purtroppo, è stata invece la rimarchiatura chrysler di prodotti lancia, operazione questa che non ha convinto i consumatori nord europei circa le qualità delle nostre automobili. secondo me questa operazione è nata dalla necessità di far credere negli usa che i loro prodotti avevano un mercato in europa.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21007/futurista_0611 -3-.jpg Lancia Delta Futurista, in pista con Miki Biasion e una marea di Deltoni! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/lancia-delta-futurista-in-pista-con-miki-biasion-e-una-marea-di-deltoni- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20060/poster_008.jpg Ecco le tre nuove Lancia Ypsilon http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-le-tre-nuove-lancia-ypsilon Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18379/poster_001.jpg Nuova Lancia Ypsilon Unyca: ecco la presentazione! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/nuova-lancia-ypsilon-unyca-ecco-la-presentazione- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16513/poster_006.jpg Prova in notturna per la nuova Lancia Y http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ypsilon-notturna-05-def-mp4 Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16402/poster_004.jpg Alla guida della nuova Lancia Ypsilon http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alla-guida-della-nuova-lancia-ypsilon Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16375/poster_c9eb0fcd-a68c-4244-9a80-3e669e549eb8.png Lancia al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/news/video/lancia-al-salone-di-francoforte-2015 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16292/poster_7c0c5d84-3f40-40ff-888b-407ae028cc19.png La nuova Lancia Y al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2015/video/la-nuova-lancia-y-al-salone-di-francoforte-2015 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/11795/poster_a6254b77-2b62-4fa9-8091-e65072bb4dc4.png Lancia al Salone di Ginevra 2015 http://tv.quattroruote.it/news/video/lancia-al-salone-di-ginevra-2015 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21013/poster_006.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Dindo Capello e Silvia Bertagna a bordo di Audi RS 3 Sportback.
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-04-15-ottobre-no-color-no-mix-audio-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21007/futurista_0611 -3-.jpg Lancia Delta Futurista, in pista con Miki Biasion e una marea di Deltoni! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/lancia-delta-futurista-in-pista-con-miki-biasion-e-una-marea-di-deltoni- Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca