La Acura ha voluto celebrare con un video e con una serie di suggestive immagini accanto alla versione attuale i 30 anni dal debutto della NSX. Era infatti il 9 febbraio del 1989 quando la supercar del brand di lusso della Honda era stata presentata al Salone di Chicago e un evento speciale si terrà proprio all'edizione 2019 dell'esposizione americana.
La Honda NSX compie 30 anni
Un nuovo metro di paragone per le supercar. Il lancio del 1989 fu l'anteprima mondiale della NSX, commercializzata poi con il marchio Honda nel resto del mondo e prodotta esclusivamente in Giappone. Le soluzioni adottate per il progetto della NSX erano per l'epoca assolutamente innovative e lanciarono una sfida ai nomi più importanti del mondo delle supercar: motore V6 con tecnologia VTEC in posizione centrale e struttura in alluminio avevano infatti dato vita a una sportiva veloce ma anche confortevole e pratica, senza complessi di inferiorità a livello prestazionale.
I consigli di Ayrton Senna. Il progetto, avviato nel 1985, rappresentava qualcosa di totalmente nuovo per la Honda. I test a Suzuka hanno permesso di ottenere anche il prezioso feedback del pilota di Formula 1 Ayrton Senna, che ha messo in luce la necessità di aumentare la rigidità del telaio: i tecnici giapponesi hanno allora portato i prototipi al Nürburgring, quando ancora l'inferno verde non era meta di tutti i costruttori come oggi, per affinare il progetto è migliorare del 50% il valore di rigidità della vettura. Una curiosità: la sigla NS-X, poi divenuta NSX senza il trattino, non era quella inizialmente prevista per il modello di serie e indicava semplicemente "New Sports eXperimental", ma divenne da subito il simbolo del progetto in occasione del lancio.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it