Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Quattroruote Day
Alverà, Snam: "Idrogeno e metano sono il futuro" - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

"In Europa siamo schiacciati da una normativa sbagliata, perché misura solo quello che avviene dal serbatoio alle ruote". Inizia con queste parole l'intervento di Marco Alverà al Quattroruote Day: l'amministratore delegato di Snam, società leader nella realizzazione e gestione integrata del gas naturale, ha parlato delle previsioni sul futuro della mobilità, che passerà anche dal metano e dall'idrogeno. Una transizione indispensabile, visto che le case automobilistiche dovranno necessariamente ridurre le emissioni per chilometro, contenendo al contempo i costi di produzione e d'utilizzo.

Quattroruote Day: l'intervista a Marco Alverà, amministratore delegato della Snam

Il metano. Secondo Alverà, la sfida climatica dei prossimi anni sarà gigantesca e si combatterà principalmente in Paesi come l'India e la Cina, dove vengono ancora costruite nuove centrali a carbone: queste ultime vengono utilizzate per fornire energia elettrica che, paradossalmente, viene impiegata anche per alimentare le automobili a batteria. La scelta di preferire i combustibili fossili al metano deriva dal fatto che il gas è sempre stato un prodotto caro: nel 2006, la disponibilità residua era stata quantificata in 26 anni, fatto che ha portato alla triplicazione dei prezzi. Per questo, le aziende hanno iniziato a studiare nuove soluzioni per l'estrazione e la produzione del gas e, di conseguenza, la vita residua di questo combustibile è rapidamente arrivata a 300 anni. Ora il metano costa meno della metà del petrolio e nei paesi che lo importano continuerà a costare la metà (un terzo in quelli che lo esportano). Ci vorranno anni, ma gradualmente le auto a gas si diffonderanno sempre più, con benefici anche per l'ambiente: oltre a emettere meno CO2, i motori alimentati a gas non producono particolato.  

L'idrogeno. Passando all'idrogeno, l'ad della Snam ha parlato dei costi di produzione che fino a oggi hanno rallentato la diffusione delle vetture fuel cell. "Oggi produrre un barile di idrogeno costa 100 dollari, ma presto le nuove tecnologie permetteranno di ridurre il costo a 25 dollari. Ciò farà partire una nuova rivoluzione, che però non partirà dalle automobili per via dell'enorme inerzia del settore, ma dall'industria". Secondo le stime, nel 2050 circoleranno mezzo miliardo di automobili a idrogeno: un carburante, secondo Alverà, che coniuga "i vantaggi dell'elettrico senza presentare problemi di rifornimento".

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Quattroruote Day - Alverà, Snam: "Idrogeno e metano sono il futuro" - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it