Porsche, i 20 anni della Carrera GT - Quattroruote.it
Eventi

Porsche
Quella mattina a Parigi con la Carrera GT

Porsche
Quella mattina a Parigi con la Carrera GT
Chiudi

Settembre del 2000, Salone di Parigi. La lista delle conferenze stampa a cui presenziare è, al solito, noiosamente lunga. Ce n’è una, però, che cattura la mia attenzione: un invito esclusivo della Porsche, che dice di presentarsi al Louvre alle cinque e mezza di mattina! Considerata l’alzataccia, ne deve valere la pena… Doppio caffè, taxi e arrivo al celebre museo parigino. Piove ed è ancora buio. Tutti i presenti vengono fatti accomodare in un auditorium e su un maxi schermo parte un video. È chiaramente in diretta e la protagonista è una supercar di colore argento. Scortata da due moto della Gendarmerie, sfila sotto l’Arco di Trionfo, percorre l’Avenue des Champs-Élysées e, infine, parcheggia davanti al museo. L’autista non è uno qualsiasi: si tratta del campione del mondo rally Walter Röhrl.

20-anni-porsche-carrera-gt-07

Le origini del prototipo. Lo ricordo come fosse oggi, quell’evento. Non tanto per l’insolito orario, quanto per il fascino che emanava quella che allora era la concept car della Porsche Carrera GT, che ha appena festeggiato i suoi primi 20 anni di vita. Al di là delle forme, affascinanti non c’è che dire, era ciò che si celava sottopelle a fomentare le fantasie più spinte. In particolare, quel motore V10 aspirato di nobili origini. La Carrera GT, infatti, nasce come ripiego a un progetto per il motorsport durato poco. Nel 1998 la Porsche conquista la 24 Ore di Le Mans con la 911 GT1 e, subito dopo, si mette al lavoro per realizzare un prototipo che rispondesse ai nuovi regolamenti LMP in vigore a partire dal 2000. Costruiscono così la 9R3, o LMP2000, una barchetta realizzata in esemplare unico che montava, appunto, un dieci cilindri di 5.5 litri a sua volta ripescato da un progetto destinato alla Formula 1. Alla fine, di quel prototipo non se n’è fatto più nulla. La Porsche, all’epoca, non se la passava bene finanziariamente (prima che arrivasse la svolta con la Cayenne, proprio in quel periodo) e pare che il sogno di Le Mans venne accantonato anche per un accordo segreto con l'Audi, che nel frattempo si accingeva a iniziare la sua leggendaria carriera in categoria LMP e non voleva troppa concorrenza, figuriamoci se interna.

Definitiva, tre anni dopo. Marzo del 2003, Salone di Ginevra. Questa volta, l’evento Porsche è in un’area dismessa del terminal dell’aeroporto svizzero, fra i nastri portabagagli. Location suggestiva per svelare la versione definitiva della Carrera GT. Che, per la cronaca, non cambia di una virgola rispetto alla concept vista tre anni prima, almeno per quel che concerne l’aspetto esteriore. Tuttavia, il comparto tecnico è ben definito. Monoscocca e supporto motore in Cfrp, prima volta su una Porsche, frizione a secco di ceramica composita, monodado per le ruote da 20 pollici e quel dieci cilindri a V di 68° aspirato che nel frattempo è salito da 5.5 a 5.7 litri di cilindrata, per 612 cavalli a 8.000 giri e 590 Nm a 5.750 giri. Con un peso di soli 1.380 chilogrammi, la Carrera GT era in grado di accelerare da 0 a 100 in 3,9 secondi, a patto di essere abili a gestire la poco modulabile frizione ceramica e a contenere il pattinamento delle enormi ruote posteriori, supportate soltanto da un rudimentale traction control. Con una sofisticata aerodinamica, in grado di generare parecchia deportanza, la Carrera GT volava fino a 330 km/h. Il modello verrà prodotto dal 2003 al 2006 presso lo stabilimento di Lipsia e arriverà sul mercato a un prezzo di 452.690 euro. Nei suoi tre anni di vita, la Casa di Zuffenhausen ha assemblato soltanto 1.270 esemplari: oggi, la Porsche Carrera GT è quotata fra 800 mila e un milione di euro.

COMMENTI

  • Un altro elemento di contatto tra le due supercar, del Cavallino di Stoccarda e di Maranello, che pochi sanno, è che sia la Carrera GT che la Ferrari Enzo (altrimenti conosciuta come FX) per quanto a telaio monoscocca e carrozzeria, entrambe in CFRP, sono state prodotte dallo stesso TIER 1, ed in particolare dalla gloriosa ATR di Colonnella (TE).
  • La Carrera GT fu anche protagonista del famoso scambio con la Ferrari Enzo, la Porsche concesse a Maranello di provare e studiare la "GT" mentre i modenesi consegnarono a Zuffenhausen una "Enzo" per analoga approfondita analisi. Secondo quando disse Walter Rohrl, la GT surclassava la Enzo in tutti i settori, ma si sa l'oste esalta sempre il suo vino.....



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23168/POSRCHE TAYCAN TURBO S - MASSAI.jpg Porsche Taycan Turbo S: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/porsche-tycan-turbo-s-la-prova-di-paolo-massai- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/95d8ca15-f88a-4025-9b19-cc979bcadb93?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23168/POSRCHE TAYCAN TURBO S - MASSAI.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23168/POSRCHE TAYCAN TURBO S - MASSAI.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23144/POSRCHE TAYCAN TURBO S - ELETTROSHOCK.jpg Porsche Taycan Turbo S: la quattro porte dei record http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/porsche-taycan-turbo-s-la-quattro-porte-dei-record Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/82d12441-a708-4adb-bcbe-3292f8cb640d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23144/POSRCHE TAYCAN TURBO S - ELETTROSHOCK.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23144/POSRCHE TAYCAN TURBO S - ELETTROSHOCK.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22888/PORSCHE 992 TURBO.jpg Porsche 911 Turbo S: 650 CV e 0-100 in 2,7 - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/porsche-911-turbo-s-650-cv-e-0-100-in-2-7-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/eb6890c8-0b5d-4905-82cb-1ce34d010d98?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22888/PORSCHE 992 TURBO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22888/PORSCHE 992 TURBO.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ff59e934-cef6-4198-8467-d6644cc0bb65?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg Porsche Taycan: su strada con la Turbo S http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-su-strada-con-la-turbo-s Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/83f4579c-6ee2-45dc-b3de-51bfc478c8cf?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22221/IMG_0263.JPG Porsche Taycan: distruggerà la Tesla? (791 CV) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/porsche-taycan-distruggera-la-tesla-791-cv Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/011d981d-ba4a-4fde-b1d7-36046b052faf?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22221/IMG_0263.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22221/IMG_0263.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22133/Thumb Taycan.jpg Porsche Taycan: l'abbiamo guidata in anteprima. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-l-abbiamo-guidata-in-anteprima- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9348d259-54d2-4d6d-9b5d-e75329e46d04?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22133/Thumb Taycan.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22133/Thumb Taycan.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 718 Cayman 2.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-718-cayman-2-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/313f6c9d-8561-42b4-b202-49469a4759f9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4d0dc5cc-72f9-417d-925d-466bf9c64db5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg Nuova Porsche 911(992): a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-a-lezione-da-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b23add38-c60f-4c4a-aad9-8cfc20033093?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca