Eventi

Quattroruote
Le collezioni dei nostri lettori - FOTO GALLERY AGGIORNATA

Quattroruote
Le collezioni dei nostri lettori - FOTO GALLERY AGGIORNATA
Chiudi

Classe 1944, torinese di nascita, ma residente a Roma dal 1946, Roberto è uno dei nostri più affezionati lettori. “Avevo 12 anni e 300 lire (il costo dell’epoca di una copia di Quattroruote), erano una cifra quasi irraggiungibile per un adolescente. Tuttavia, in quel 1956 la passione per le auto italiane era troppo forte”, ci scrive in una mail. “Era nata la 600 e il sogno di possederla per 'renderci liberi', come scriveva Gianni Mazzocchi, si affacciava nelle case, in tutte le famiglie”.

Un’America anche qui. Del resto, “i film, i documentari e le foto sulle riviste facevano vedere come si viveva negli Stati Uniti: città immerse nel traffico, autostrade che si incrociavano a quadrifoglio, uomini e donne che guidavano spostandosi liberamente da un luogo all’altro, senza essere assillati dagli orari dei mezzi pubblici”, spiega. “Mi colpivano i colori delle immagini notturne scattate con gli obbiettivi lasciati aperti: lunghe scie bianche, sul lato sinistro delle strade, e rosse sul lato destro. Libertà, benessere, modernità: perché non averli anche qui in Italia?”

Il sogno dell’auto. “Esce Quattroruote e questi desideri iniziano a farsi più forti nelle menti dei giovani e, per emulazione, anche nei giovanissimi, come all’epoca ero io. Credo che nel mondo dell’auto, la nascita e il successo di questa rivista sia stata una pietra miliare di quello che in pochi anni avrebbe portato l’Italia a essere una Nazione importante, seguita, ammirata nello stile, in tutto, ma in particolare nel mondo dell’automobile”.

La rassegna. Insieme a queste bellissime righe, che ci riempiono d’orgoglio in questo 65esimo anniversario della rivista (celebrato con l'uscita del numero di febbraio), Roberto ha inviato alcune foto della propria collezione di Quattroruote. Come lui, altri lettori hanno voluto condividere con noi le immagini delle proprie raccolte della nostra testata, come il giovane Filippo (28 anni), abbonato da quando era solo un adolescente, e altri grandi appassionati. Le abbiamo inserite nella nostra Foto gallery.

COMMENTI