La Mercedes-Benz CLA è Auto dell'Anno 2026. Al Salone di Bruxelles, i 59 giurati del premio Car of the Year - tra i quali è presente anche il nostro direttore editioriale, Gian Luca Pellegrini - hanno eletto la filante berlina come migliore automobile di quest'anno. La 63esima edizione del prestigioso premio ha visto trionfare la tedesca con 320 punti davanti alla Skoda Elroq, seconda con 220 punti, e alla Kia EV4, terza con 208 punti.
In quarta posizione, con un solo punto di distacco, si è piazzata la Citroën C5 Aircross, seguita dalla Fiat Grande Panda (200 punti), dalla Dacia Bigster (170) e dalla Renault 4 (150). Ricordiamo che ogni giurato ha a disposizione un massimo di 25 punti da distribuire sulle varie vetture finaliste, con la possibilità di riconoscere fino a 10 punti al singolo modello.
La nuova Mercedes CLA è riuscita a impressionare i giudici - provenienti da 23 Paesi europei - grazie alle sue caratteristiche tecniche. La tedesca, infatti, stacca nettamente col passato grazie alla piattaforma MMA, concepita per ospitare sia motorizzazioni elettriche sia ibride. Il design da coupé a quattro porte è pensato per garantire una linea filante senza troppi compromessi per quanto riguarda l'abitabilità interna e con un'aerodinamica d'eccellenza: il Cx è di 0,21.
L'elettrica si basa su un'architettura a 800 volt che promette ricariche ultra-rapide fino a 320 kW, consentendo di recuperare 300 km di autonomia in soli dieci minuti. La versione a trazione posteriore da 272 CV promette un’efficienza molto elevata, con 792 km di autonomia dichiarata, mentre la variante integrale 350 arriva a 354 CV e 719 km. L'esperienza digitale è affidata al sistema MB.OS, che anima il "Superscreen" e integra l'intelligenza artificiale di ChatGPT e Google Gemini per un assistente virtuale capace di dialoghi evoluti. Entro fine 2025 la gamma si completerà con una versione mild hybrid a 48 volt, dotata di un nuovo 1.5 turbobenzina concambio a otto marce elettrificato.
Il bis della Stella
La CLA riporta per la seconda volta il premio Auto dell'Anno a Stoccarda: nelle 63 edizioni dal 1964 a oggi, infatti, solo la Mercedes-Benz 450 SE/SEL del 1974 era riuscita a ottenere questo prestigioso riconoscimento. In altre otto occasioni la Stella è andata a podio: l'ultima è stata la Classe E nel 1997.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it
