L'Alfa Romeo celebra 75 anni di collaborazione con l'Arma dei Carabinieri. Le celebrazioni sono iniziate con l'evento Arma 1814 Ski Challenge di Selva di Val Gardena, dove la protagonista è stata la Giulia Quadrifoglio in livrea istituzionale appena consegnata. L'evento anticipa di pochi giorni l'avvio delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, dove tutte le Forze Armate collaboreranno per garantire sicurezza e supporto logistico.
75 anni dalla Matta alla Giulia Quadrifoglio
La collaborazione tra la Casa del Biscione e l'Arma è iniziata nel 1951 con la fuoristrada 1900 M "Matta" ed è proseguita fino ai giorni nostri. La nascita delle Gazzelle del Nucleo Radiomobile per il pronto intervento è stata fondamentale e ha dato grande risalto alle vetture Alfa Romeo, ritenute ideali per le prestazioni richieste.
La Giulia Quadrifoglio presentata all'evento è l'ultima aggiunta alla flotta dei Carabinieri ed è stata equipaggiata con una serie di accessori speciali per il trasporto rapido di organi e sangue nelle missioni sanitarie. Si tratta della più recente variante da 520 CV della berlina sportiva ed è dotata anche dell'impianto frenante carboceramico.
La nuova Giulia Quadrifoglio, ovviamente, è tra le auto dei Carabinieri più veloci di sempre: qui potete trovare la classifica delle dieci più prestanti, dagli anni 60 a oggi.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Auto in divisa - Alfa Romeo e Carabinieri: 75 anni insieme con la nuova Giulia Quadrifoglio da 520 CV
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it