Continuano i collaudi della nuova Fiat Viaggio, la media destinata al mercato cinese – prodotta dal partner locale Gac, Guangzhou Automobile Group - che entrerà in produzione alla fine di giugno per poi essere commercializzata dal prossimo dicembre. I test della vettura sono in corso a Napoli (la foto è stata scattata il 10 maggio in viale Gramsci) presso il centro ricerche della Fiat Elasis, una struttura molto avanzata che ha sede a Pomigliano, cuore e cervello dell'ingegneria automobilistica del Lingotto.
Variante a due volumi per l'Europa. Secondo indiscrezioni, la Viaggio potrebbe avere un futuro anche in Europa con una variante a due volumi che andrà a sostituire la Bravo. Così si spiegherebbe la presenza di un lotto di vetture camuffate (ma neanche troppo) impegnate sulle probanti strade partenopee. Ricordiamo che la vettura pensata per il mercato cinese è derivata dalla Dodge Dart, la berlina tre volumi che ha debuttato a gennaio a Detroit, interamente basata sull'architettura "compact" della Alfa Romeo Giulietta opportunamente adattata nelle dimensioni grazie ad una piattaforma, Cusw (Compact US Wide), in grado di condividere tecnologie e componenti con svariati modelli.
La tecnica. La vettura è lunga 4.679 mm, mentre la larghezza complessiva è pari a a 1.850 millimetri. La Viaggio è spinta da un 1.4 turbo benzina T-jet coniugato in due livelli di potenza: 120 e 150 cavalli, abbinati al cambio automatico a sei rapporti con doppia frizione a secco o, in alternativa, al noto cinque marce manuale.
Silvio Campione
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it