Foto spia

Ferrari F167
La nuova V12 sorpresa su strada

Ferrari F167
La nuova V12 sorpresa su strada
Chiudi

Dopo quattro mesi di silenzio è tornato su strada il muletto di una nuova Ferrari, della quale ora conosciamo il nome di progetto: F167. Quella che a prima vista sembra una Roma evoluta è in realtà il muletto della futura V12 che sostituirà nel 2024 l'attuale 812 Superfast.

2022-Ferrari-F167-V12-02

È l'erede della 812 Superfast. Rispetto alle foto spia dello scorso aprile il prototipo non è stato modificato in maniera significativa: i gruppi ottici ricordano proprio la Roma, mentre lo splitter anteriore, il passo modificato, il cofano più lungo e le carreggiate larghe sono chiaramente diverse dalla coupé a otto cilindri. C'è un forte family feeling con gli altri nuovi modelli del Cavallino, ma in realtà le grandi novità riguardano gli elementi ancora non visibili: gli interni (ancora provvisori su questo prototipo) e il propulsore. Per l'abitacolo alcune indiscrezioni danno per certo un ulteriore cambio di passo rispetto alla SF90, alla stessa Roma e alla 296, mentre il cuore a benzina sarà ancora un V12 coadiuvato probabilmente con un sistema mild hybrid a 48 volt.

2022-Ferrari-F167-V12-04

V12 ibrido? Non è dato sapere per il momento quali siano i dati tecnici del motore: l'assenza di adesivi obbligatori sulla carrozzeria e di sportelli di ricarica esclude la soluzione plug-in, ma trattandosi di Ferrari è possibile che sia stato studiato un "mild" più efficace anche dal punto di vista prestazionale. Non è escluso inoltre che tale soluzione sia riservata alla F167: la Purosangue V12 debutterà entro brevissimo tempo e potrebbe fornire qualche utile suggerimento in merito.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ferrari F167 - La nuova V12 sorpresa su strada

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it