Tra i grandi produttori automobilistici, la Toyota sembrava la più scettica sulla svolta elettrica e la più lontana dalle posizioni di vertice nonostante la sua leadership ultradecennale nelle motorizzazioni ibride. Ora è arrivata la "svolta" anche per la Casa nipponica con l'annuncio di una "significativa accelerazione nello sviluppo e nel lancio di veicoli elettrici ibridi, ibridi plug-in, a batteria e a celle di combustibile".
Dieci modelli, si parte dalla Cina. Il gruppo giapponese guidato da Akio Toyoda ha in particolare in programma di offrire sul mercato più di dieci modelli di veicoli puramente elettrici entro i primi anni del prossimo decennio. I nuovi veicoli saranno disponibili inizialmente in Cina, mercato diventato l'Eldorado per l'elettrico grazie alle ampie iniziative del governo locale, per poi essere lanciati gradualmente in Giappone, India, Stati Uniti ed Europa. Inoltre, entro il 2025, ogni modello delle gamme di offerta dei due brand Toyota e Lexus avrà una versione elettrificata. L'obiettivo ultimo della nuova strategia è arrivare entro il 2030 a vendere ogni anno più di 5,5 milioni di veicoli con propulsori alternativi, di cui oltre 1 milione a zero emissioni (veicoli a batteria e a celle di combustibile).
Gamma sempre più ampia. I target di vendita saranno raggiunti, nelle intenzioni della Toyota, con un crescente ampliamento del numero di modelli dedicati alle quattro tecnologie di alimentazione alternativa attualmente sul mercato. Non solo. Nel futuro, ha precisato l'azienda, non ci saranno modelli sviluppati senza una versione con motorizzazioni alternative. Ovviamente, la Toyota non intende perdere la propria leadership nel campo delle ibride e dei veicoli a celle di combustibile mentre tenta di recuperare terreno nelle elettriche. Nei primi anni del decennio prossimo sarà ampliata l'offerta dei modelli a celle e delle ibride plug-in. Quanto alle sole ibride, i programmi prevedono un ampliamento della gamma grazie all'ulteriore sviluppo del Toyota Hybrid System II (utilizzato per esempio per la generazione attuale della Prius), all'introduzione di varianti più potenti per alcuni modelli e allo sviluppo di motorizzazioni più semplici per determinati veicoli.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it