Realizzare il più grande cloud dell'industria automobilistica. È questo il principale obiettivo della nuova alleanza tra la Volkswagen e il colosso dell'informatica Microsoft, appena annunciata ufficialmente e già pronta a trainare il gruppo tedesco verso la trasformazione digitale. La nuova piattaforma di servizi telematici sarà disponibile sia sulle future elettriche della gamma I.D., sia sui modelli ad alimentazione tradizionale e sulle vetture degli altri marchi del gruppo Volkswagen.
Da costruttore a fornitore di servizi. “La Volkswagen e la Microsoft, con la sua eccezionale competenza tecnologica, sono una coppia perfetta. Insieme, avremo un ruolo chiave nel determinare il futuro dell’automobile e della mobilità”. Con queste parole Herbert Diess, ad della Casa tedesca, ha presentato la nuova alleanza, sottolineando la cruciale importanza dell'accordo che porterà alla creazione di nuovi servizi di connettività per rivoluzionare l'esperienza di guida delle auto di Wolfsburg. Oltre a questo la collaborazione tra le due aziende permetterà alla Volkswagen di completare la manovra di transizione che la porterà a diventare un vero e proprio fornitore di mobilità.
Cloud basato su Microsoft Azure. I futuri servizi si baseranno sul Microsoft Azure e IoT Edge che permetteranno la realizzazione di una nuova piattaforma cloud comune a tutti i marchi del gruppo Volkswagen. Quest'ultima prenderà il nome di One Digital Platform (Odp) e permetterà di ottimizzare, attraverso la Volkswagen Automotive Cloud, l'interconnessione tra i veicoli e i servizi proposti dal costruttore. I clienti potranno accedere alle varie funzioni in maniera estremamente intuitiva grazie a un ecosistema simile all'attuale Volkswagen We che garantirà elevatissimi livelli di sicurezza nell'interscambio di dati online.
Nuova sede negli Usa. Nell'ottica della transizione digitale la Volkswagen aprirà un nuovo centro di sviluppo del cloud automotive con sede negli Stati Uniti, in una zona limitrofa alla sede della Microsoft a Redmond, nello stato di Washington. L'azienda fondata da Bill Gates fornirà supporto diretto nella realizzazione del nuovo quartier generale, offrendo servizi di consulenza e aiuto nella ricerca degli esperti da assumere che, complessivamente, saranno circa 300.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it