Dyson - Le elettriche nasceranno a Singapore - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Dyson
Le elettriche nasceranno a Singapore

Dyson
Le elettriche nasceranno a Singapore
Chiudi

La Dyson produrrà la sua prima auto elettrica entro il 2021 in una nuova fabbrica a Singapore, dove già possiede un sito produttivo per i motori digitali nel quale lavorano oltre 1.100 persone. Il produttore britannico, principalmente famoso per i suoi aspirapolvere, ha dichiarato che investirà due miliardi di dollari (1,74 miliardi di euro) per espandersi all'interno del settore della mobilità, costruendo uno stabilimento che sarà completato entro il 2020.

I primi a Singapore. Al momento, nello stato a sud della Malesia non è presente alcuna fabbrica di automobili: Singapore è uno dei luoghi del pianeta dove le auto sono più care, soprattutto per via della tassazione. Nonostante questo, la città-stato asiatica potrebbe rivelarsi un luogo perfetto per la produzione di vetture elettriche: è particolarmente vicina al più grande mercato globale, la Cina, e dispone del secondo porto commerciale più grande al mondo, già sfruttato da aziende come la Rolls-Royce che, proprio a Singapore, produce motori aeronautici. La scelta della Dyson, inoltre, potrebbe essere giustificata dalle forti politiche di protezione delle proprietà intellettuali garantite dalle legislazioni dell'isola, oltre che dall'accordo di libero scambio con la Cina.

COMMENTI

  • Probabilmente alla Dyson sono riusciti a progettare qualcosa veramente d'avanguardia (non e' la prima volta) e tenuta ben segreta per investire nell'auto elettrica considerando tutti i rischi finanziari che questo comporta. Sicuramente un rischio calcolato....
  • Non so quale battuta più stupida: sarà la macchina più pulita della storia, per via della serie di microaspirapolvere disseminati nell'abitacolo, oppure, la useranno per tenere pulite le strade. Resta il fatto che ogni imprenditore che ha avuto un po' di successo vuole lanciarsi nel mercato automobilistico, come se bastasse aggiungere una scatola ad un motore elettrico (di per sé più semplice di un motore termico). Apple ha lasciato, Google ha lasciato, Elon Musk è incasinato.
     Leggi risposte