Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Volkswagen
Interrotta la partnership con Aurora

SFOGLIA LA GALLERY

Il gruppo Volkswagen ha posto fine ai suoi rapporti di collaborazione con la startup californiana Aurora nel campo delle tecnologie per le auto a guida autonoma. L'indiscrezione, lanciata dal Financial Times e confermata da un portavoce dell'azienda tedesca, arriva il giorno dopo l'annuncio della partnership siglata dalla Fiat Chrysler proprio con la società fondata meno di tre anni fa da Chris Urmson, già responsabile tecnico di Waymo, la realtà nata da una costola del progetto della Google Car. 

Focus sull'alleanza con la Ford. La fine dei rapporti con la startup consente ai tedeschi di guardare con maggior convinzione alla Ford e in particolare ad Argo AI, la divisione dell'Ovale Blu dedicata allo sviluppo di veicoli senza conducente. È ormai nota da diversi mesi l’intenzione dei tedeschi e degli americani di ampliare l’attuale alleanza dai veicoli commerciali ad altri ambiti, come appunto la guida autonoma. Negli scorsi mesi sono anche emerse indiscrezioni sulla possibilità che la Volkswagen entri nel capitale di Argo. Del resto, il portavoce è stato chiaro nell'affermare come i colloqui con la Ford "stiano procedendo molto bene", mentre alcune fonti hanno rivelato al quotidiano britannico come la firma di un accordo potrebbe anche arrivare entro la fine dell'estate.

Con Aurora legami non soddisfacenti. La collaborazione con Aurora è stata avviata all'inizio del 2018 ed è durata poco più di un anno. Alcuni lavori sarebbero stati terminati tra febbraio e marzo di quest'anno e l'ultimo progetto avrebbe trovato la sua fine pochi giorni fa. In pratica la Volkswagen, dopo un lungo periodo di prova, avrebbe deciso di non rinnovare l'accordo per gli insoddisfacenti risultati raggiunti dalla tecnologia sviluppata dalla startup e per i mancati progressi dei progetti congiunti, almeno rispetto agli auspici iniziali. In tutto ciò non va trascurato come Johann Jungwirth, responsabile della partnership con Aurora, abbia lasciato la Volkswagen l'1 giugno in seguito alla decisione dell'amministratore delegato Herbert Diess di affidare ad Alexander Hitzinger, ex dirigente della Porsche e del progetto Titan della Apple, la responsabilità di tutte le attività del gruppo tedesco nel campo della guida autonoma.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volkswagen - Interrotta la partnership con Aurora

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it