La Baic ha acquisto il 5% circa del capitale della Daimler rafforzando la componente "cinese" nell'azionariato del gruppo tedesco proprietario del marchio Mercedes. Dall'anno scorso il primo socio, con circa il 9,7% del capitale è, infatti, Li Shufu, fondatore e proprietario della Zhejiang Geely Holding, a sua volta titolare del controllo della Geely, della Volvo e della Lotus.
Legami storici. L'ingresso della società statale cinese nel capitale della Daimler rafforza i legami ormai storici tra le due aziende. La prima forma di collaborazione risale al lontano 1984 e gli accordi industriali firmati nel tempo hanno portato alla costituzione di joint venture industriali, tra cui la Beijing Benz Automotive Co. Ltd. (BBAC) dedicata alla produzione e alla commercializzazione di vetture a marchio Mercedes in Cina. La Daimler possiede anche il 9,6% della società operativa Baic Motor e il 3% della Baic BluePark New Energy Technology Co., attiva nell'assemblaggio di veicoli elettrici per il mercato cinese.
Un acquisto ormai scontato. L'acquisto delle azioni non è comunque una sorpresa: del possibile ingresso della Baic tra i soci della Daimler si parla ormai da anni e in particolare dopo l'ingresso dei tedeschi nel capitale della Baic Motor. Le voci si sono accentuate la scorsa primavera in concomitanza con la vendita del 50% della Smart alla Geely e nell'imminenza dell'avvicendamento al vertice del gruppo di Stoccarda con il passaggio del testimone da Dieter Zetsche a Ola Källenius, diventato ufficiale il 22 maggio scorso durante l’ultima assemblea degli azionisti.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it