Industria e Finanza

Fisker

La Ocean sarà costruita in Austria

Fisker

La Ocean sarà costruita in Austria
Chiudi

La Fisker ha annunciato di aver firmato un memorandum d'intesa con la Magna Steyr per costruire la nuova Ocean in Austria. La Suv elettrica entrerà in produzione entro la fine del 2022 nella fabbrica di Graz, famosa a livello globale per la produzione di modelli come le Mercedes Classe G (assemblata qui dal 1979), BMW Z4 e Toyota Supra. Le due aziende stanno inoltre valutando delle opzioni per produrre la sport utility a zero emissioni anche in Cina e negli Stati Uniti.

I modelli prodotti a Graz. Negli anni le linee produttive dello stabilimento austriaco si sono occupate dell'assemblaggio di modelli di vari marchi. Oltre alla Geländewagen, infatti, la fabbrica si è occupata della costruzione di altre vetture della Stella come la prima generazione della Classe M, poi diventata ML, e della SLS AMG. La BMW ha fatto nascere a Graz anche la prima generazione della X3 e lo stabilimento ora si occupa anche della realizzazione della Serie 5 e delle Mini All4 Racing utilizzate per la Dakar. Anche la Jaguar si affida dal 2017 alla fabbrica della Stiria per l'assemblaggio della E-Pace e della Suv elettrica I-Pace. Negli scorsi anni dalle linee austriache sono usciti anche modelli come l'Audi TT, le Jeep Grand Cherokee (ZJ, WJ e WH) e Commander, le Mini Countryman e Paceman, la Peugeot RCZ, l'Aston Martin Rapide, la Saab 9-3 Cabrio e le Chrysler 300, PT Cruiser e Voyager.

COMMENTI

  • La Ocean è una marca di elettrodomestici Italiani, la troveremo nei supermercati vicino alle lavatrici
  • Fisker va contro corrente con l'attuale politica estera di Trump nei confronti della Cina .... Ma in questo stesso stabilimento non si costruivano a suo tempo le Panda 4x4 ?
  • Fisker farà indispettire Trump che sta cercando di tutto per non contribuire alla crescita dell'economia cinese ma vuole creare lavoro negli Stati Uniti.
  • I am glad to see this brilliant post, all the details are very helpful and useful for us, keep up to good work. rate my company
  • è incredibile come la Magna Steyr sia riuscita non solo a sopravvivere ma pure a prosperare in un'epoca in cui si diceva che le grandi case non avevano più bisogno dei carrozzieri indipendenti perchè grazie alla flessibilità delle nuove catene di montaggio potevano prodursi in casa pure i modelli di nicchia a bassa tiratura. Se aziende dalla storia prestigiosa come la Pinin e Bertone sono invece fallite (ma anche Karmann ed Heuliez), evidentemente qualcosa hanno sbagliato....