La Volkswagen è "alle prese con problemi di domanda per i suoi modelli elettrici in Germania. Nel canale dei privati, gli ordini sono ben al di sotto dell'obiettivo annuale pianificato" per l'intera gamma a batteria: ID.3, ID.4, ID.5 e ID. Buzz. Lo scrive l'Handelsblatt sulla base di informazioni raccolte tra i concessionari tedeschi.
Le conferme. Le ricostruzioni della testata economica hanno trovato conferma a Wolfsburg. Una portavoce, infatti, ha spiegato che la Volkswagen, come altre case automobilistiche, sta riscontrando tra i consumatori "una generalizzata riluttanza ad acquistare auto elettriche". L'affermazione è del tutto simile a quanto dichiarato pochi giorni fa dal presidente del consiglio di fabbrica dello stabilimento di Emden, Manfred Wulff, che in un'intervista a un quotidiano locale aveva annunciato la decisione della Casa tedesca di tagliare "in modo significativo" la produzione di elettriche proprio a causa della "riluttanza" dei consumatori verso la mobilità alla spina. I diversi concessionari interpellati dall'Handelsblatt hanno attribuito tale situazione a diversi fattori, tra cui il progressivo calo degli incentivi all'acquisto, i prezzi ancora troppo alti e una situazione economica resa problematica dagli elevati tassi di inflazione. A ogni modo, la "scarsa domanda" non si limita alle elettriche: i concessionari hanno indicato "evidenti cali degli ordini" anche per i modelli a combustione interna.
I dati. Tra l'altro, l'Handelsblatt cita anche alcuni dati della piattaforma Marklines: tra gennaio e maggio, l'azienda avrebbe prodotto in Europa 97 mila esemplari dei vari modelli della famiglia ID, ma ne avrebbe venduti solo 73 mila. Il differenziale tra produzione e vendita sarebbe legato non solo alla bassa domanda, ma anche all'intensificazione della concorrenza. Per esempio, la Tesla ha commercializzato oltre 100 mila Model Y, mentre la MG4 è stata immatricolata in oltre 23 mila esemplari. La ID.3, invece, avrebbe sfiorato le 28 mila targhe, a fronte di una produzione di 36.500 unità. Del tutto insoddisfacenti si starebbero rivelando le performance dell'ID. Buzz: da inizio anno, l'impianto di Hannover ha sfornato 9 mila esemplari del furgoncino elettrico, ma le immatricolazioni europee non sono arrivate a neanche 5.600 unità.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it