Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Volvo
La XC60 sarà prodotta anche negli USA

SFOGLIA LA GALLERY

La Volvo ha deciso di aggiungere la XC60 alle produzioni dello stabilimento di Ridgeville, nella Carolina del Sud. La fabbrica statunitense, che attualmente sforna la EX90 e la Polestar 3, inizierà ad assemblare la Suv media della Casa svedese verso la fine del 2026. 

I motivi. La Volvo ha motivato la decisione di portare la XC60 a Ridgeville con la necessità di dare seguito a una strategia di regionalizzazione delle produzioni, senza fare menzione dei dazi statunitensi alle importazioni di veicoli prodotti all'estero. Attualmente, la Suv esce dagli impianti di Torslanda (Svezia) e Chengdu (Cina). Del resto, la XC60 non è solo l'auto più venduta nella storia della Volvo (di recente ha superato la 240 con oltre 2,7 milioni di esemplari in circolazione in tutto il il mondo), ma è anche il modello della Casa più popolare tra gli statunitensi: le sue vendite, aumentate di quasi il 23% nei primi sei mesi del 2025, hanno superato il 33% dei volumi totali. Gran parte del successo si deve anche alla decisione di offrire diverse tipologie di alimentazione. Non a caso, il 25% degli esemplari commercializzati è ibrido plug-in. 

Conti in perdita. La Volvo ha anche comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre. Il fatturato è sceso dell'8% a 93,5 miliardi di corone svedesi per colpa anche di un calo delle vendite del 12% a 181.600 unità, mentre il risultato operativo è passato da un utile di 8 miliardi a una perdita di 10 miliardi (circa 900 milioni di euro al cambio attuale) a causa di una serie di fattori negativi tra cui oneri per 1,4 miliardi legati al piano per il taglio di 3 mila dipendenti e svalutazioni per 11,4 miliardi connesse al peggioramento delle dinamiche di mercato, all'impatto dei dazi su ES90 ed EX90 e ai ritardi della EX90. Al netto di tali fattori, la Volvo avrebbe chiuso il trimestre con un utile operativo di 2,9 miliardi, pari a un margine del 3,1%.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo - La XC60 sarà prodotta anche negli USA

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it