Dopo la Porsche, anche Catl vende la quota del 20,6% della finlandese Valmet Automotive, specializzata nella produzione a contratto di veicoli: il motivo, spiega il governo di Helsinki, è una “situazione di mercato difficile in Europa”, dovuta alla transizione verso le Bev che avviene a un “ritmo inferiore al previsto”. La conferma arriva dal gigante cinese, leader mondiale di batterie, che aveva acquisito la società nel 2017. I compratori (non reso noto il prezzo di acquisto) saranno un azionista e lo Stato finlandese, che detiene già il 44,96% dell’azienda di Uusikaupunki attraverso la sua società di investimento Finnish Industry Investment Ltd, e che inietterà altri 35 milioni di euro nella fabbrica.
Per le stesse ragioni, come detto, la Porsche ha rescisso il contratto col fornitore Valmet, dopo aver già fatto altrettanto con la sua filiale Cellforce.
Armi. Curioso che, come per l’impianto VW di Osnabrück, anche per l’azienda finlandese si parli di possibile produzione di armi: “La società ora sta espandendo le sue attività a nuovi settori industriali come la produzione su contratto per l’industria della difesa”, ha affermato il governo di Helsinki.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it