Come e più di prima, la Cina detta legge nel settore delle batterie per Bev, Phev e ibride a livello mondiale: Catl e BYD totalizzano 280,8 GWh nel periodo gennaio-giugno 2025, con un aumento del 43% rispetto ai 196,4 GWh sullo stesso semestre 2024, in base ai dati della società sudcoreana Sne Research. Così da soddisfare parte della domanda dei costruttori, che ha raggiunto 504,4 GWh, salendo del 37,3%.
Che forbice. Inarrivabile la Contemporary Amperex Technology Co. Limited con 190,9 GWh (+37,9%) e una quota mercato planetaria del 37,9%: fra i clienti, le cinesi Zeekr, Aito, Li Auto e Xiaomi, oltre a Tesla, BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen. Il gruppo di Shenzhen segue a 89,9 GWh, schizzando insù del 58,4%, con share al 17,8%. Terza la sudcoreana LG Energy Solution a 47,2 GWh, che però è molto distanziata e ha un tasso di crescita meno impressionante (4,4%) con una fetta di mercato del 9,4%. Lontane CALB (Cina), SK On (Corea del Sud) e Panasonic (Giappone) con share rispettivi del 4,3%, 3,9% e 3,7%.
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