Con il lancio in Italia delle Suv EX5 e Starray EM-i, il gruppo Geely entra in prima persona nel nostro mercato e rafforza ulteriormente la sua espansione in Europa, iniziata nel 2010 e proseguita negli anni a ritmi inarrestabili. Dopo aver acquisito numerosi marchi come Volvo, Lotus e Smart, ed essere divenuto il primo azionista di Daimler (che controlla Mercedes-Benz), ora l’azienda di Hangzhou propone modelli col proprio nome, logo e badge.
Si alza l’asticella
La mossa della Geely rappresenta una sfida di livello superiore sul mercato europeo, per proseguire la propria ascesa a livello globale (nel 2024, circa 2,17 milioni di unità vendute, a +32% sul 2023). Ma la decisione della società dell’imprenditore miliardario Li Shufu può anche essere letta come la ricerca di un canale di espansione al di fuori della Cina, dove 129 marchi combattono da tempo una guerra dei prezzi dagli esiti imprevedibili.
Il network
Per giocare la partita a viso aperto mettendo la firma e garantendo elevata qualità, Geely si avvale della saudita Jameel Motors, distributore internazionale indipendente, che già collabora con numerose aziende prestigiose come Toyota e BYD. Un connubio per costruire in Italia una rete di vendita e assistenza qualificata, con l’obiettivo di arrivare a 100 concessionarie in un anno e mezzo.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it