Il gruppo Stellantis ha annunciato, in una lettera mandata ai fornitori, la decisione di cancellare il Jeep Gladiator 4xe, il pick-up con motorizzazione ibrida plug-in. Nella missiva si cita la scarsa domanda per questo genere di veicoli, ritenuta inadeguata per giustificare i costi di sviluppo e produzione. L’azienda rassicura comunque i fornitori circa la sua volontà di continuare a investire sul Gladiator, in particolare per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione, con serie speciali e accessori after market.
Non è l’unico. La decisione segue di pochi giorni l’accantonamento del Ram 1500 REV full electric, nome che verrà preso dalla variante con range extender (che in precedenza si chiamava Ramcharger). Entrambe le scelte indicano una rimodulazione da parte del gruppo Stellantis dei programmi per i truck elettrici legata alla domanda e alle esigenze del mercato.

Il powertrain. Stando alle specifiche tecniche della Casa, il Gladiator 4xe avrebbe dovuto montare il 2.0 turbo Hurricane della Wrangler, abbinato a un’unità elettrica, per una potenza combinata di 380 CV e 637 Nm di coppia massima, con una batteria da 17 kWh. L’attuale Gladiator in gamma monta il Pentastar V6 da 3.6 litri da 289 CV, abbinato a un automatico a otto rapporti e la trazione integrale inseribile; nei prossimi mesi arriverà il V8 6.4 Hemi che aggiunge un centinaio di CV.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it