Ford metterà sul mercato cinque modelli a basso impatto ambientale entro i prossimi tre anni. Lo ha annunciato il responsabile della pianificazione prodotto, Derrick Kuzak, in una conferenza stampa al Salone di Ginevra. Il primo a fare la sua apparizione sarà il furgone Transit Connect electric l'anno prossimo. Ma il boccone più interessante per gli automobilisti è rappresentato dalla nuova Focus alimentata a batterie, che esordirà sui mercati europei, inclusa l'Italia, nel 2012.

C'è anche l'ibrido plug-in. Agli inizi del 2013 invece usciranno due modelli "full-hybrid" che assieranno motori a combustione e motori elettrici, mentre verso la fine dello stesso anno sarà la volta di ibrida plug-in, vale a dire un'automobile in grado di ricaricare le batterie alla presas di corrente, oltre che in frenata, e di percorrere una certa distanza in modalità puramente elettrica.

Quali modelli? La Ford non ha specificato quali saranno i modelli ibridi e ibrido-plug in. Da alcune informazioni confidenziali, a Quattroruote risulta che si tratti della Grand C-Max - modello che andrà anche sul mercato americano - e della nuova piattaforma C-D, da cui proprio nel 2013 nasceranno la futura Mondeo e la sua omologa per il mercato d'Oltreoceano, la Fusion. Questa stessa piattaforma servirà da base per l'ibrida plug-in. R.L.V.