La Daimler e la cinese Baic (Beijing automotive industry corporation) stanno portando avanti un'importante joint-venture per lo sviluppo di nuovi modelli e tecnologie, oltre a un centro di ricerca e sviluppo in Cina. Mentre si pianifica la produzione in loco della GLK, dopo Classe C e Classe E, desta però l'attenzione la presentazione da parte di Baic della BAW C301, vera e propria "replica" della vecchia Classe B appena uscita di produzione. Le differenze estetiche sono di poco conto, legate a loghi, paraurti e dettagli dell'abitacolo, ma la C301 non sfrutta la base tecnica della Mercedes.
Prezzo allettante. Il modello è infatti costruito sulla piattaforma della Mitsubishi Colt con propulsori 1.5 e 1.8 16V a benzina e, soprattutto, senza il telaio a sandwich della Classe B originale, potendo così contare su un prezzo di listino particolarmente allettante. Secondo le anticipazioni, a questa versione potrebbe presto aggiungersi una improbabile versione 3 volumi, apprezzata sui mercati asiatici.
Veicolo elettrico. I dubbi sulle relazioni con l'industria cinese si infittiscono ulteriormente, considerando che sulla base della precedente Classe B dovrebbe essere sviluppato anche un veicolo elettrico realizzato da Daimler in collaborazione con la cinese BYD, atteso al prossimo Salone di Pechino come primo modello di un nuovo brand ecologico.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it