Attraverso una joint venture con l'azienda pubblica Russian Technologies, il Gruppo Renault Nissan ha ottenuto la maggioranza della AvtoVAZ, maggiore costruttore automobilistico Russo. AvtoVAZ sarà controllata dalla neonata Alliance Rostec Auto BV, dove il gruppo franco-nipponico detiene la maggioranza.
Si amplia l'offerta per la Russia. Questa operazione consentirà di ampliare considerevolmente le sinergie produttive dei modelli Renault, Nissan e Lada destinati al mercato russo, ormai pronto secondo gli analisti a guadagnare la leadership europea. Nel 2011 il Gruppo franco giapponese ha venduto 878.900 veicoli con una quota di mercato del 33%, risultato a cui hanno contribuito i veicoli Lada, per un totale di 578.387 immatricolazioni.
Al 67% nel 2014. Renault-Nissan hanno stanziato 742 milioni di dollari per ottenere il 67,1% delle quote azionarie della joint venture entro il primo semestre del 2014, controllando così il 74,5% di AvtoVAZ, della quale Renault detiene il 25% già dal 2008. La Casa francese investirà 366 milioni di dollari per ottenere il 50,1% della joint venture, a cui si aggiungono i 376 della Nissan, che entrerà nella società con il 17,03%. Come presidente del consiglio di amministrazione della neonata Alliance Rostec Auto BV sarà eletto l'attuale numero uno del Gruppo, Carlos Ghosn.
I siti produttivi. Oltre alla nuova fabbrica di Togliatti, nella regione di Samara, saranno a disposizione i siti produttivi di Mosca, San Pietroburgo e Izhevsk, con una capacità totale di 1,7 milioni di veicoli già a partire dal 2016. Per avere un confronto, la capacità produttiva totale nazionale per il 2012 è stimata in 2,9 milioni di unità.<br><br>
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it