Il Gruppo Psa ha diffuso un video relativo alla piattaforma modulare Emp2, che ha debuttato sulla nuova Citroën C4 Picasso, della quale abbiamo già pubblicato le prime impressioni di guida. L'architettura, nata dal foglio bianco, sarà la base di gran parte dei nuovi modelli futuri Peugeot e Citroën, garantendo sinergie produttive ma anche estrema personalizzazione, così da poter proporre modelli ben differenziati tra di loro, con un occhio di riguardo a peso e sicurezza e una notevole libertà tecnica, per esempio per la scelta dello schema delle sospensioni posteriori e della presenza o meno della trazione integrale.
Si riduce la massa. Soluzioni come aerodinamica attiva per il raffreddamento, servosterzo elettrico, nuovo posizionamento del propulsore e carenatura integrale del sottoscocca garantiranno una migliore dinamica di guida e il contenimento dei consumi, mentre la massa totale scenderà fino a 140 kg, a parità di motorizzazione, rispetto alle versioni attuali.
Le altre varianti. In futuro troveremo berline, hatchback, station wagon, Suv, monovolume e veicoli commerciali basati sulla "Efficient Modular Platform 2": dopo la C4 Picasso, debutterà al Salone di Francoforte la Peugeot 308, della quale sono già state pubblicate le prime foto ufficiali. Sarà interessante infine valutare la possibilità di utilizzare la piattaforma modulare anche nell'ambito degli accordi di joint-venture siglati con General Motors, per le future generazioni dei modelli Opel.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it