Si è conclusa a Woking la produzione dei 375 esemplari previsti della McLaren P1. L'ambitissima hypercar ibrida è stata assemblata a partire dall'estate del 2013 - durante i festeggiamenti per i 50 anni del marchio - e gli appassionati di tutto il mondo hanno fatto di tutto per acquistare uno degli esemplari disponibili. Di fatto l'intera produzione è stata venduta ancora prima che il primo telaio fosse ultimato. Ogni esemplare è stato personalizzato dal reparto McLaren Special Operations (MSO) e sono serviti circa 17 giorni per costruire da zero ogni vettura secondo le specifiche del cliente: di fatto non esistono due esemplari identici.
Le statistiche. Il colore maggiormente richiesto è stato il Volcano Yellow e gli esemplari sono stati equamente distribuiti sui principali mercati internazionali: 34% nelle americhe, 26% in Europa, 13% in Medio Oriente e continente Africano e 27% nell'area Asia-Pacifico. Ai 375 esemplari di serie venduti ai clienti, si sono aggiunte 13 vetture sperimentali (XP), cinque prototipi di validazione (VP) e tre vetture di pre-produzione (PP): nel corso dello sviluppo, la McLaren P1 ha percorso ben 620.000 km toccando i quattro angoli del globo. La produzione proseguirà ora con la versione da pista, la P1 GTR, la cui serie limitata sarà ultimata nel corso del 2016.
Ultimo esemplare. L'ultima P1 è di color Arancio perlato, lo stesso della sessantaquattresima e ultima Mclaren F1 stradale (telaio 075). A questa speciale tinta per la carrozzeria sono abbinati i cerchi d'argento, gli interni con finiture nero lucido e i sedili di Alcantara nera e arancio, accostamento ripreso sul volante.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it