Volkswagen Trenta elettriche nella strategia 2025

×
 

Sette anni dopo Strategy 2018, il piano industriale di Piëch e Winterkorn, è il momento di Together Strategy 2025: una sottolineatura, quella della partecipazione interna, che è tutto fuorché casuale: Matthias Müller, ceo del Gruppo Volkswagen, lo ha detto in apertura alla conferenza di oggi: "Questo programma non è nato in una torre d'avorio, ma viene direttamente dal cuore dell'azienda".

Insieme è meglio. "Dobbiamo ancora superare le conseguenze del dieselgate", ammette con sincerità Müller, "ma la pressione del cambiamento la sentivamo già prima". La Volkswagen guarda alle gigantesche sfide poste dai megatrends tecnologici ben sapendo di dover migliorare nella velocità decisionale, in un contesto di cambiamento sempre più veloce del business automotive. "Abbiamo grandi aspirazioni e grandi obiettivi per il 2025", sostiene Müller, "e possiamo raggiungerli soltanto insieme, con i dipendenti, gli azionisti e i partner". Together, appunto.

VOLKSWAGEN-3

Si riparte da quattro temi chiave. Il programma si basa su quattro pilastri, ognuno essenziale al raggiungimento degli obiettivi: trasformare il core business che è e rimane la produzione delle auto, affiancargli nuovi servizi di mobilità, accelerare sull'innovazione e assicurare il reperimento dei fondi necessari per la realizzazione del programma.

La riorganizzazione interna. "Puntiamo a investire decine di miliardi entro il 2025 per diventare più efficienti: oggi siamo dietro a molti competitor sul fronte dell'organizzazione interna e questo non può andare avanti", afferma Müller chiamando in causa tutta la "value chain" del marchio Volkswagen, alle prese da anni con noti problemi di redditività. Un passo essenziale in questa direzione sarà la creazione della nuova business unit che si occuperà della componentistica, né vanno tralasciate le efficienze per otto miliardi attuale oggetto di trattativa sindacale.

VOLKSWAGEN-4

Nessun commento sulle possibili cessioni. L'ad intende inoltre rivedere il brand portfolio con un occhio all'ottimizzazione reciproca dei marchi: "Abbiamo varie opzioni allo studio, ma nessuna decisione è stata presa su eventuali cessioni: le indiscrezioni al momento non hanno alcun senso". Per ora insomma, non c'è nessun annuncio sul possibile disimpegno dalla proprietà Ducati, ma del resto non è arrivata alcuna smentita secca.

"Scouting" sul fronte della nuova mobilità. "Raccoglieremo sempre più stimoli esterni nel campo della digitalizzazione: non abbiamo più l'illusione di poter fare tutto da soli, quindi aspettatevi nuove acquisizioni", prosegue il dirigente, ricordando indirettamente la recente operazione sulla compagnia di ride hailing Gett. "Tutti sanno che siamo un'azienda tendenzialmente tradizionalista, ma i tempi cambiano e stiamo lavorando sulla nostra riorganizzazione".

VOLKSWAGEN-5

L'elettrificazione è il tema cardine. Centrale è però prima di tutto il tema dell'elettrificazione: "Vogliamo rendere le Ev un nostro fiore all'occhiello: ne venderemo 2-3 milioni l'anno entro il 2025, quasi un quarto dei nostri volumi globali. E ne faremo almeno 30 modelli diversi entro quella data. "Anche la guida autonoma è ormai una realtà, e anche qui vogliamo lavorare per stare tra i leader. Entreremo in questo mercato all'inizio del nuovo decennio con il modello che ci farà fare il salto di qualità, e come per l'elettrico ci investiremo decine di miliardi: molto presto, ad esempio, assumeremo mille nuovi software specialist, che impiegheremo proprio sull'automazione della guida".

Tecnologia interna per batterie e automazione. Un annuncio importante è arrivato sul fronte della tecnologia per le batterie delle elettriche: sarà un asset interno "core", per la sua importanza chiave per le zero emissioni. "Oggi ci stiamo concentrando su questo fronte, ma questo non significa che non siamo impegnati anche sulle fuel cell: arriveremo anche lì, quando i tempi saranno maturi". A sua volta, anche la tecnologia per l'automazione della guida verrà sviluppata internamente. E possibilmente ceduta anche a terze parti interessate.

VOLKSWAGEN-6

La nuova business unit per i servizi di mobilità. "Il nostro obiettivo sul fronte dei nuovi servizi di mobilità", ha proseguito Müller, "è quello di lavorare per ridefinire il modo in cui ci muoviamo: il primo passo è stato l'ingresso in Gett, che ha già 15 milioni di clienti e che sarà il nucleo della nostra espansione in quel campo, un piano che ci vede impegnati in direzione di clienti privati e business. Entro il 2025 il nostro obiettivo è di ottenere fatturati miliardari da questo nuovo ramo dell'azienda, che avrà sede a Berlino".

VOLKSWAGEN-7

Il riassetto finanziario. Il tema del riassetto finanziario è evidentemente portante: la Volkswagen punta a migliorare la sua posizione tagliando leggermente le spese per capitale (portandole dal 6,9 al 6% del fatturato entro il 2025) e di portare quelle per ricerca e sviluppo allo stesso livello. L'obiettivo è quello di incrementare i margini dal 6% al 7-8% entro la fine del periodo, afferma Müller. L'appuntamento con i dettagli per i piani di ciascun brand, e per l'eventuale riassetto del brand portfolio, ci sarà entro la fine dell'anno (verosimilmente a novembre). "Stiamo lavorando per costruire una nuova Volkswagen". E per oggi questo è dato sapere.

Fabio Sciarra

Andrea Ferrari

Ma le leggete le notizie? Guardate anche a quello che succede dall'altra parte dell'oceano o pensate che il mondo finisce con lo Stretto di Gibilterra? Tutti a parlare di Q7 ibrida ma vi dimenticate della Pacifica, che essendo una Chrysler porta tecnologia ibrida a TUTTO il gruppo FCA; solo perchè Marchionne non parla di ibridazione o elettrificazione non vuol dire che a Torino come a Detroit stanno con le mani in mano..... mica bisogna fare i proclami di conquista del Mondo come i tedeschi (in generale) fanno da sempre!

COMMENTI

  • Ma le leggete le notizie? Guardate anche a quello che succede dall'altra parte dell'oceano o pensate che il mondo finisce con lo Stretto di Gibilterra? Tutti a parlare di Q7 ibrida ma vi dimenticate della Pacifica, che essendo una Chrysler porta tecnologia ibrida a TUTTO il gruppo FCA; solo perchè Marchionne non parla di ibridazione o elettrificazione non vuol dire che a Torino come a Detroit stanno con le mani in mano..... mica bisogna fare i proclami di conquista del Mondo come i tedeschi (in generale) fanno da sempre!
  • Qui non si parla di solo di Q7 o altre bestialita' ambientali simili (che pure portano un sacco di soldi, non ce lo scordiamo, e che FCA sta affannosamente cercando di acchiappare con varie Levante, Stelvio ecc.). Il discorso e' che l'elettrico, anche grazie alle legislazioni a venire, e' una via obbligata e o investi un sacco di soldi adesso o sarai solo un comprimario dopo
     Leggi risposte
  • che non facciano profitti e' sorprendente,visti i prezzi di vendita.evidentemente vari motivi(progetti inutili come la Phaeton,in cui insistono con la tipica ostinazione teutonica,una galassia di marchi non molto logica,gamma di prodotti poco razionale,una certa presunzione che li porta a impelagarsi in imprese come Bugatti-ma anche una grande attenzione alla qualita' del prodotto)assorbono grandi quantita' di denaro.
  • Hanno fatto 30, potevano fare 31
  • Ma...e il metano?? Non è che l'energia elettrica sia gratis, oltre tutti i suoi attuali enormi limiti tecnici ed economici. Se fate un semplice conto viaggiare a metano (con una passat a metano ad es.) costa solo un 20 o 30 per cento in più che con l'energia elettrica... Mah...
     Leggi risposte
  • Si tratta di uno dei primi produttori mondiali di veicoli. Se puntano sull'elettrico ci sarà un motivo (Tesla insegna). Vedo una punta di invidia da parte dei commentatori, è un azienda che fà profitti notevoli, ovvio tutto si può migliorare ed i costi si possono sempre abbassare.
     Leggi risposte
  • Si ma fatele davvero queste auto, cavoli! VAG ormai è indietro come la coda del maiale perfino Hyundai è tecnologicamente più avanti con un'auto a idrogeno in produzione da 3 anni e poi i quattro cerchi vengono a dire "all'avanguardia della tecnica".. ma fatemi il piacere
     Leggi risposte
  • Beh, la fuffa su slide ora c'è; per tutto il resto, parafrasando una nota pubblicità, c'è il finanziamento dello stato e del land (e probabilmente anche la cessione di qualche marchio...).
     Leggi risposte
  • beh, vendere 30 elettriche all'anno entro il 2025 non deve essere una impresa impossibile: 15 le acquista subito la rivista che ci ospita. E poi chissà se saranno elettriche o si scoprirà che con qualche marchingegno sono riusciti a celarvi un serbatoio di carburante..... visti i precedenti.
  • In breve, i problemi della VW, che esistevano gia prima del VAGgate, cioè i costi di produzione troppo alti, non sono ancora risolti e non sara facile risolverli con gli investimenti che saranno da fare per rimanere al passo con la concorrenza tipo Toyota, GM.
  • Facendo un paragone con casa nostra, quello che piu' mi preoccupa di FCA non sono tanto le discussioni su Giulia e Stelvio quanto la mancanza di un piano per l'elettrico. Gli investimenti necessari sono enormi e FCA e' gia' abbastanza indebitata. Mi ricorda la situazione di azuende che facevano giradischi quando usci' il CD. Piaccia o no (e a me non piace tanto), senza l'elettrico da qui a qualche anno non vai d nessuna parte
     Leggi risposte
  • Facendo un paragone con casa nostra, quello che piu' mi preoccupa di FCA non sono tanto le discussioni su Giulia e Stelvio quanto la mancanza di un piano per l'elettrico. Gli investimenti necessari sono enormi e FCA e' gia' abbastanza indebitata. Mi ricorda la situazione di azuende che facevano giradischi quando usci' il CD. Piaccia o no (e a me non piace tanto), senza l'elettrico da qui a qualche anno non vai d nessuna parte
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19418/poster_00412.jpg Volkswagen Polo, la prova completa della nuova generazione http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/volkswagen-polo-la-prova-completa-della-nuova-generazione Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19415/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Polo http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-polo Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19362/poster_04d2aa6e-f8d1-41bf-8764-197cda40d409.jpg La Volkswagen I.D. Crozz Concept si rifà il trucco http://tv.quattroruote.it/news/video/la-volkswagen-i-d-crozz-concept-si-rif-il-trucco News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19348/poster_5993c775-be2b-4a1f-8cbd-9096d091e8c5.jpg Volkswagen I.D. Crozz Concept: a Francoforte l'evoluzione della crossover elettrica - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-i-d-crozz-concept-a-francoforte-l-evoluzione-della-crossover-elettrica-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19342/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI, ecco la nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-polo-gti-ecco-la-nuova-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19340/poster_1939122d-ec42-4bbe-be2d-58292274d008.jpg Volkswagen T-Roc: la SUV anti-noia -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-t-roc-suv-brillante-e-giovanile-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19299/poster_007.jpg Volkswagen Polo: a Francoforte c'è la sesta generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-polo-a-francoforte-c-la-sesta-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19277/poster_005.jpg In viaggio verso il Salone di Francoforte -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/in-viaggio-verso-il-salone-di-francoforte-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19276/poster_16e55c7d-2444-4032-85e9-f26c17a0b178.jpg La nuova Volkswagen T-Roc a Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-volkswagen-t-roc-a-francoforte-2017-in-inglese- News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona