Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Audi
Stadler: tre novità elettriche entro il 2020

SFOGLIA LA GALLERY

Nel futuro elettrico dell'Audi non c'è solo la Suv ispirata alla e-tron quattro concept, presentata a Francoforte e prevista nel 2018: secondo Rupert Stadler, Ceo dei quattro anelli, nel giro di poco tempo la crossover sarà affiancata da altri due modelli a emissioni zero.

Nel segno della batteria. Stando a un'agenzia della Reuters, Stadler è entrato nei dettagli in un'intervista al quotidiano tedesco Heilbronner Stimme: oltre a citare i tre modelli elettrici da lanciare "entro il 2020", il Ceo ha confermato il piano presentato ai propri manager la scorsa settimana: nel 2025, le emissioni zero dovranno rappresentare "il 25-30% delle vendite del marchio" e non sono esclusi modelli cittadini di segmento A.

Un'autonoma anti traffico. La strategia "a batteria" sarà affiancata dal focus sui servizi digitali e – soprattutto – sulla guida autonoma, per cui verrà creata una sussidiaria ad hoc, la "SDS Company". La nuova azienda, ha detto Stadler, svilupperà una vettura robotizzata per l'uso cittadino: "Parliamo di un'auto che potrebbe non aver nemmeno bisogno di volante o pedali, ideale per il traffico urbano", ha detto il Ceo, anticipando un prodotto non lontano dal progetto Google Car. Per quanto riguarda le fuel cell, la produzione in serie non inizierà prima del 2020, come già indicato dal capo dello sviluppo tecnico Stefan Knirsch.

Il debutto. La Suv elettrica (secondo indiscrezioni la nuova Q6) sarà assemblata dal 2018 nella fabbrica di Bruxelles, dove oggi viene costruita l'A1. La vettura si collocherà tra la Q5 e la Q7 e offrirà 500 km di autonomia: il modello di serie riprenderà il powertrain del prototipo e-tron quattro concept, basato su tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori) e su un pacco batterie ad alta capacità realizzato con le celle di LG Chem e Samsung SDI.

Il piano di Wolfsburg. Lo slancio elettrico dell'Audi si inserisce coerentemente nella "Together Strategy 2025" presentata a giugno dal Ceo del Gruppo Volkswagen Matthias Müller: il piano prevede 30 modelli a batteria entro il 2025, per 2-3 milioni di vendite all'anno. Quasi un quarto dei volumi globali di Wolfsburg.

Davide Comunello

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi - Stadler: tre novità elettriche entro il 2020

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it