L'Audi intraprenderà un programma di retrofit per 850 mila auto equipaggiate con motori diesel: l'annuncio della Casa di Ingolstadt segue quello relativo a un identico provvedimento della Mercedes-Benz, ufficializzato lo scorso martedì e riguardante oltre tre milioni di vetture in Europa.
I dettagli del provvedimento. La campagna dei Quattro anelli, invece, interessa vetture vendute in Europa e su altri mercati al di fuori di Stati Uniti e Canada, ed equipaggiate con motori V6 e V8 TDI omologati Euro 5 ed Euro 6. Con l'aggiornamento software messo a punto, secondo quanto reso noto dal costruttore, "le emissioni in condizioni di guida reale, già entro i limiti di legge, verranno ridotte ulteriormente". L'azione, concordata con la Motorizzazione tedesca, riguarderà anche le vetture dei marchi Porsche e Volkswagen dotate degli stessi motori, e sarà priva di costi per i clienti.
Possibili ulteriori interventi volontari. Come fatto da Stoccarda nei giorni scorsi, anche l'Audi sottolinea l'importanza strategica del diesel nella riduzione delle emissioni di CO2, e si dice convinta che con il programma di retrofit verranno scongiurate possibili restrizioni all'accesso nei centri urbani per i modelli a gasolio. Dato che alcuni filoni d'indagine della Motorizzazione nazionale sono ancora in corso, inoltre, non è possibile escludere ulteriori azioni di aggiornamento software sui motori diesel Euro 5 ed Euro 6 nel prossimo futuro. F.S.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it