Milano Sulla Cassanese un autovelox fuorilegge

Lorenzo Eoli Lorenzo Eoli
Milano
Sulla Cassanese un autovelox fuorilegge
Chiudi
 

Un tipo di intervento, quello alle spalle, che nel calcio sarebbe da espulsione diretta. Questa volta, però, a sventolare il cartellino rosso non è un arbitro, ma un giudice di pace di Milano. Il destinatario è la Città Metropolitana: l’autovelox installato al chilometro 6 della Cassanese, nel territorio comunale di Pioltello, verso Milano, è “invisibile” e, quindi, non in linea con le disposizioni ministeriali, da sempre valide ma raramente osservate sulle strade italiane. L’impianto in questione, montato sul fianco di un cavalcavia di attraversamento della Cassanese, a una cinquantina di metri dall’imbocco della galleria (chilometro 6,240 in direzione Milano, mentre in direzione Brescia c’è un altro velox al km 6,260), effettua le riprese da tergo, immortalando il lunotto di chiunque sfori i 70 km all’ora imposti. Una riduzione di velocità di 40 km/h (sulla strada il limite è 110 km/h) che si trova, ma non si vede, all’inizio della dolce discesa che porta al tunnel di Pioltello dove, con una modifica fatta col new jersey, da tempo, le corsie passano da due a una. Un’anomalia vera, per una strada rifatta da poco, attrezzata e apparentemente sicura; l’autovelox acceso esattamente lì non è uno strumento di sicurezza, ma una sorta di dazio...

Nessuna nuova regola. Dall’inizio del 2015, quando è stato attivato, il rilevatore ha provocato un’ecatombe di contravvenzioni. Molti, invano, hanno protestato, denunciando la proditorietà del “trappolone”. Ora, il giudice di pace si è così espresso, dando ragione all’automobilista (che era “sfrecciato” sotto il dispositivo a 76 km). Nell’esposto al giudice si evidenziava come questo apparecchio non sia percepibile, in quanto posto in posizione verticale alle spalle del conducente e che non si distingua nemmeno dal grigio della parete del cavalcavia. Circostanze che, assieme ad altre valutazioni, hanno convinto il magistrato. Codice della strada e circolari ministeriali alla mano, non basta infatti un generico cartello preventivo per assolvere all’obbligo di informazione a garanzia del cittadino (più volte ribadito anche dalla Cassazione): l’apparecchio deve essere chiaramente individuabile. L’ex-Provincia dovrà, perciò, farsi carico delle spese legali (circa 200 euro) e rimborsare al ricorrente le imposte di bollo e rischia di riceve tante contestazioni quante multe automatiche fa il dispositivo. Che cosa è successo, allora, rispetto alle migliaia di contravvenzioni fatte in precedenza? Niente: il decreto ministeriale (Minniti, di quest’estate) ha solo ribadito come devono essere installati e segnalati gli apparecchi, come e ogni quanto vanno controllati (e tarati) per verificarne il corretto funzionamento. In più, ha introdotto il reato di abuso di ufficio per gli amministratori che vengono a meno di queste regole, da sempre valide ma normalmente disattese.

M. P.

Gentile Sergio M, "lex injusta non est lex"! A parte i classici, la legge deve essere comprensibile e applicabile. In molti casi i limiti di velocita´ sono assurdi! Saluti. R.P.Ffm.

COMMENTI

  • Gentile Sergio M, "lex injusta non est lex"! A parte i classici, la legge deve essere comprensibile e applicabile. In molti casi i limiti di velocita´ sono assurdi! Saluti. R.P.Ffm.
  • La legge è legge. Resta il dubbio sull'utilità in generale di dispositivi ampiamente preannunciati.
  • Reato di abuso che finirà, come al solito, con la prescrizione o la condizionale ma senza interdizione dai pubblici uffici.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca