Si chiama "Superleggera". È una coupé high-performace che si differenzia dalla "Gallardo" normale per la potenza del V10 che eroga 530 CV (10 in più della versione precedente) e per la riduzione del peso di circa 100 kg rispetto agli originali 1430.

Le riduzioni di peso sono state ottenute grazie all'utilizzo di materiali e tecnologie all'avanguardia: il cofano è in fibra di carbonio e policarbonato trasparente, un materiale che garantisce leggerezza e permette di mantenere a vista lo splendido V10.

In fibra di carbonio sono anche il diffusore posteriore e il rivestimento della parte inferiore dell'auto, gli specchietti retrovisori, i pannelli porta e il rivestimento del tunnel centrale. Ulteriori riduzioni di peso sono state ottenute intervenendo su alcune superfici vetrate sostituite dal policarbonato trasparente e sullo spoiler posteriore realizzato di carbonio. All'interno, scelti sedili sportivi da corsa con guscio monoscocca di fibra di carbonio rivestiti in Alcantara.

Proposta in quattro colori, giallo Midas, arancio Borealis, grigio Telesto, nero Noctis, la "Gallardo Superleggera" accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e sarà in vendita da aprile.