In Giappone è già in vendita dalla fine del 2007, quando fu presentata al Salone di Tokyo. Ora l'ultima generazione della Honda Fit, quella che noi conosciamo con il nome di Jazz, sta per sbarcare anche nel Vecchio Continente. Sarà nelle concessionarie dopo il debutto europeo al Salone di Parigi di ottobre.

Le modifiche estetiche riguardano i gruppi ottici, la mascherina e alcuni particolari del portellone. La nuova Jazz è cinque centimetri più lunga e due più larga dell'attuale, mentre il passo è cresciuto di 50 mm, a vantaggio soprattutto dei passeggeri posteriori. Altre modifiche riguardano i poggiatesta posteriori, retraibili, i montanti anteriori, più sottili per una migliore visibilità, la scocca, più rigida, e l'isolamento acustico dell'abitacolo. Il serbatoio rimane in posizione centrale. Sulle versioni top, sarà disponibile il tetto di vetro.

La nuova Jazz avrà dotazioni più complete, anche con airbag a tendina, e nuovi motori VTEC di 1.2 e 1.4 litri: la cilindrata non cambia, ma la potenza cresce. Il 1200 passa da 78 a 90 CV e il 1400 da 83 a 100 CV. Entrambi saranno abbinati di serie a un cambio manuale a cinque rapporti, ma con il 1400 sarà disponibile anche un automatico sequenziale i-Shift con comandi al volante. Secondo il costruttore, i consumi caleranno: nel ciclo misto la Jazz equipaggiata con il 1200 dovrebbe consumare 5,1 litri per 100 km, 5,3 quella col 1400.