A circa un anno dalla presentazione della berlina al Salone di Francoforte del 2007, Audi presenta la versione sportiva della A4: a Parigi debutterà la S4, in versione tre volumi e Avant. Esteticamente è caratterizzata da cerchi di lega da 18", retrovisori esterni color alluminio, listelli sottoporta, spoiler posteriore, quadruplo scarico, sedili sportivi e volante multifunzione.
Ma è sotto il cofano che la S4 è davvero "cattiva": è dotata del potente tre litri TFSI, un V6 con angolo di 90° al cui interno è installato il compressore meccanico. Così equipaggiato il propulsore eroga 333 CV e ha una coppia massima di 440 Nm, disponibili fra i 2500 e i 4850 giri. Il cambio è manuale a sei rapporti oppure, a richiesta, un doppia frizione S-Tronic a sette marce. Secondo la Casa, la S4 berlina brucia lo "0-100" in 5,1 secondi (la Avant in 5,2) e consuma in media 9,7 litri di benzina per 100 km (9,9 la station).
La trazione integrale permanente quattro trasmette - in condizioni normali - il 40% della coppia alle ruote anteriori e il 60% a quelle posteriori. In curva, il differenziale posteriore di nuova generazione (definito sportivo attivo) convoglia la potenza verso la ruota esterna e contrasta la tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo. Il sistema Audi drive select permette di selezionare la dinamica di guida: si può scegliere fra Comfort, Auto o Dynamic.
A richiesta si possono avere anche cerchi da 19 pollici e tutti i sistemi d'assistenza: l'Adaptive cruise control, il Braking guard, il Side assist e il Park assist.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it