La risposta di Peugeot alla Citroën C4 Picasso e alla Volkswagen Touran si chiama 5008, un nuovo modello che sarà presentato in anteprima al Salone di Francoforte di settembre. Lunga quattro metri e 53, è una sorta di versione monovolume della 308 SW e anche una via di mezzo fra la nuovissima 3008 e la più grande 807.

Disponibile anche in versione a sette posti, questa multispazio compatta fa della modularità il suo asso nella manica. Ha infatti i tre sedili della seconda fila scorrevoli, con lo schienale reclinabile e ripiegabili singolarmente per formare una superficie piana allineata alla soglia di carico.

Inoltre, sulle versioni col maggior numero di posti, per accedere facilmente alla terza fila si può sollevare il cuscino dei sedili laterali della seconda (come al cinema, per intenderci) e spostare lo schienale in avanti, in modo da liberare il massimo spazio possibile. I due sedili della terza fila hanno livelli di confort, abitabilità e sicurezza paragonabili a tutti gli altri. A questo proposito, per esempio, si può avere un airbag a tendina che protegge la testa anche di chi siede in coda.

Quando sarà in vendita, in autunno, la 5008 sarà disponibile con cinque diverse motorizzazioni: 1.6 VTi da 120 CV, 1.6 THP da 156 CV, 1.6 HDi da 110 CV e 2.0 HDi da 150 CV e 163 CV. Tutti i propulsori, tranne il 1.6 HDi, sono Euro 5 e i diesel hanno sempre di serie il filtro antiparticolato.

Fra i tanti accessori, c'è anche il tetto panoramico di 1,7 metri quadrati di superficie, il Pack video che comprende due schermi da 7" indipendenti integrati nei poggiatesta anteriori, l'Head up display, che proietta le informazioni fondamentali per la guida su una lamina traslucida posta sopra il cruscotto, il Distance alert che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza e il sistema antipattinamento intelligente Snow motion. (C. Bal)