Della cosiddetta "baby" Rolls si parla da almeno due anni e noi di "Quattroruote" abbiamo seguito passo dopo passo la progressiva rivelazione di tutti i particolari, dal nome - alla fine si è deciso di chiamarla Ghost - alla presentazione della concept 200EX (nella prima e seconda foto) al Salone di Ginevra dello scorso marzo.

Adesso la Casa inglese ha finalmente comunicato i dati ufficiali e ha diffuso un particolare della fiancata (nella foto in basso). L'ultima mossa - speriamo - prima della presentazione del modello definitivo al Salone di Francoforte di settembre.

Partiamo dalle dimensioni. Chi si aspettava che la Ghost fosse un modello compatto resterà deluso: pur essendo più "piccola" di tutte le Rolls-Royce oggi in commercio, rimane un'auto mastodontica. Lunga cinque metri e 40, larga uno e 95 e alta uno e 55, ha un passo di tre metri e 30. Ha quattro porte che si aprono ad armadio su un lussuoso abitacolo a cinque posti.

Sotto il cofano, un nuovo, poderoso V12 dalla cilindrata leggermente inferiore a quello delle altre Rolls (6.6 litri invece di 6.75), ma con una potenza maggiore (571 CV al posto di 460). Migliore anche la coppia, più alta (780 Nm invece di 720) e disponibile a partire da un regime di soli 1500 giri/min. Il cambio è un otto marce firmato dalla tedesca ZF.

Le prestazioni, nonostante il blasone della vettura, invogliano a fare a meno dell'autista: 0-100 in 4,9 secondi e velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. E anche l'assetto, grazie alle quattro sospensioni multilink d'alluminio, è stato pensato per esaltare il piacere di guida. Confort e insonorizzazione, comunque, dovrebbero essere da vera Rolls.

Dopo il debutto a Francoforte, la Ghost sarà in vendita in Europa entro la fine del 2009, al prezzo di 213.000 euro tasse escluse (con l'Iva ci si avvicina ai 260 mila). Dalla primavera del 2010 inizieranno le consegne negli Stati Uniti e in Asia. (C. Bal)