Nessuna auto sa esercitare tanta "attrazione fatale" quanto una Ferrari. Lo sanno bene i fan di tutto il mondo, che, pur se difficilmente la guideranno, vogliono sapere tutto - ma proprio tutto - dell'ultima nata del Cavallino. E la Casa di Maranello li accontenta.

In attesa di far debuttare la 458 Italia al Salone di Francoforte di metà settembre, il costruttore, oltre a diffondere ulteriori immagini dell'erede della F430 (che potete vedere qui a lato e nella galleria fotografica), ha diffuso altre "ghiotte" informazioni sugli interni e in particolare sulla plancia.

Nell'abitacolo, spiccano il nuovo volante e il quadro strumenti, progettati per portare su livelli di eccellenza l'ergonomia. Per non distrarre neppure minimamente il guidatore, tutti i comandi principali sono stati raggruppati sul volante, compresi quelli degli indicatori di direzione, tergicristalli e abbaglianti. Le palette del cambio sono più lunghe rispetto a quelle degli altri modelli.

Dietro le razze si trovano alcune funzioni secondarie come quelle della radio, mentre altre si trovano su due "satelliti" posizionati sulla plancia. Quello di destra ospita i comandi dello schermo attraverso cui vengono visualizzate le informazioni di navigatore moltifunzione, tachimetro digitale e telecamera di parcheggio.

Sul satellite di sinistra, invece, sono concentrati i comandi per la gestione del Vehicle dynamic assistance, un sistema che permette di monitorare lo stato della vettura secondo alcuni parametri come la temperatura del motore, dei freni, delle ruote, le accelerazioni laterale e longitudinale, il regime del motore e la velocità. Le condizioni sono sintetizzate dagli avvisi "warm up" (riscaldamento), "go" (condizioni ottimali) e "over" (attenzione, surriscaldamento).